Svolta possibile per i Samsung Galaxy S25 e per i chip di memoria
Ci sono voci insistenti secondo cui la maggior parte delle unità Samsung Galaxy S25 potrebbe non utilizzare il chip di memoria Samsung. Il colosso coreano, il più grande produttore di chip di memoria al mondo, potrebbe non utilizzare i propri chip nel suo telefono di fascia alta di prossima generazione. Secondo un nuovo rapporto, il Galaxy S25 potrebbe utilizzare RAM di un altro marchio, il che sarebbe il primo per uno smartphone Samsung di punta.
Chip di memoria rivoluzionati per i Samsung Galaxy S25
Sostanzilmente, il Samsung Galaxy S25 potrebbe utilizzare i chip DRAM di Micron al posto di quelli di Samsung. Un rapporto dalla Corea del Sud afferma che la maggior parte delle unità Galaxy S25 utilizzerà il chip DRAM di Micron. Samsung Semiconductor sarà presumibilmente il fornitore secondario di chip di memoria.
Micron è un produttore di chip di memoria con sede negli Stati Uniti che rivaleggia con Samsung. È stato il fornitore secondario di chip di memoria di Samsung per oltre dieci anni. Questa è la prima volta che è stato promosso come fornitore principale di chip DRAM.
Se ciò fosse vero, sarebbe umiliante per la divisione semiconduttori di Samsung, poiché la divisione di Samsung Electronics, Samsung MX, non utilizzerebbe i suoi chip di memoria come prima scelta. Alcuni sostengono che Samsung debba migliorare urgentemente la progettazione dei suoi chip di memoria, poiché l’azienda sta perdendo terreno rispetto ai suoi concorrenti non solo nella memoria ad alta larghezza di banda (HBM), ma anche nella DRAM a basso consumo (LPDDR).
I chip DRAM DDR5X di Micron sarebbero più efficienti di quelli di Samsung. A quanto pare, Samsung MX, la divisione smartphone di Samsung, ha scelto Micron come fornitore principale dopo aver confrontato il prezzo e le prestazioni dei chip DRAM di Micron e Samsung Semiconductor. Questo è un riconoscimento indiretto che i chip DRAM di Micron sono superiori.
Si dice che i chip di memoria Micron di classe 10nm basati sul processo 1b siano migliori dei chip Samsung. L’azienda sudcoreana non è stata in grado di risolvere i problemi di maggiore generazione di calore nei suoi chip di memoria.
Si prevede che il Galaxy S25 utilizzerà il processore Snapdragon 8 Elite di Qualcomm, abbinato a 12 GB o 16 GB di DRAM LPDDR5X e almeno 256 GB di storage UFS 4.0. Si vocifera che le varianti di storage da 512 GB e 1 TB del Galaxy S25 Ultra utilizzino 16 GB di RAM. I vari Samsung Galaxy S25 e Galaxy S25+ saranno probabilmente dotati di 12 GB di RAM e 256 GB/512 GB di memoria interna.