Samsung One UI 8 migliora due funzionalità che hanno debuttato sulla serie dei Samsung Galaxy S25. Le due funzionalità fanno parte dell’esperienza della fotocamera e dell’intelligenza artificiale Galaxy. One UI 8 arriverà molto prima di One UI 7, con il programma beta che potrebbe essere lanciato entro la fine del mese. Un probabile motivo di questo rilascio più rapido è che l’elenco delle funzionalità di One UI 8 non è poi così lungo. Infatti, le prime build di One UI 8 che abbiamo testato nelle ultime settimane sono così scarne che non ci dispiacerebbe se Samsung decidesse di passare direttamente a One UI 9.
Tuttavia, con il proseguimento dello sviluppo di One UI 8 (Android 16), Samsung sta gradualmente introducendo nuove funzionalità, anche se si tratta di aggiunte relativamente minori. L’azienda ha anche migliorato due funzionalità esistenti, presentate per la prima volta con la serie Galaxy S25.

Importante l’aggiornamento One UI 8 per ottimizzare funzioni viste sui Samsung Galaxy S25
La serie Galaxy S25 è stata la prima a supportare la registrazione video in formato log, che consente di acquisire video con una gamma dinamica più ampia e dettagli che devono essere modificati in post-produzione per ottenere risultati ottimali. La registrazione log (logaritmica) funziona sia in modalità video normale che Pro, ma su One UI 7 la funzione è limitata alle fotocamere posteriori.
Con One UI 8, Samsung ha abilitato la registrazione video anche per la fotocamera frontale . Tuttavia, è possibile che gli utenti di Galaxy S25, S25+ e S25 Ultra ricevano la registrazione video tramite un aggiornamento software standard prima di One UI 8. Questo perché il Galaxy S25 Edge sembra supportare la registrazione video su tutte le fotocamere, nonostante One UI 7.
L’altra funzionalità del Galaxy S25 che Samsung ha migliorato è Now Brief. Now Brief, come forse saprete, fornisce riepiloghi basati sull’intelligenza artificiale che includono meteo, eventi del calendario, dati sanitari, aggiornamenti sul traffico, notizie e altro ancora, apprendendo le vostre abitudini e i vostri comportamenti di utilizzo. Su One UI 8, Samsung ha aggiunto l’opzione per farvi leggere questi riepiloghi.
Riepilogando le novità emerse in queste ore a proposito del tanto atteso aggiornamento One UI 8, potremmo focalizzarci ad esempio sul fatto che ci si concentrerà sul video del registro della telecamera anteriore e lettura ad alta voce dei Now Briefs. Tutti plus in arrivo con One UI 8, a testimonianza del fatto che il produttore coreano non stia lasciando nulla al caso per i propri utenti. Questi che saranno più chiare nelle prossime settimane.