Trump ha esteso il divieto di TikTok di altri 90 giorni per ora

Altro capitolo della storia riguardante il tanto discusso divieto di TikTok negli Stati Uniti, ad opera del Presidente. Donald Trump, infatti, a quanto pare estenderà l’imminente divieto di TikTok per altri 90 giorni entro la fine di questa settimana, secondo quanto ha annunciato oggi la Casa Bianca (tramite Axios). Sarà la terza estensione che Trump applica da quando è entrato in carica a gennaio.

La seconda estensione di TikTok di Trump scadrà il 19 giugno e non sembra esserci alcun segno di un accordo con la Cina che consentirebbe la vendita delle attività statunitensi di TikTok a un’azienda americana.

divieto di TikTok
divieto di TikTok

Persiste il divieto di TikTok negli Stati Uniti, ma con deroghe

TikTok è vietato negli Stati Uniti dal 19 gennaio a causa dell’approvazione del Protecting Americans From Foreign Adversary Controlled Applications Act, ma le proroghe di Trump impediscono al Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti di far rispettare la legge e consentono a TikTok di rimanere operativo.

La legge prevedeva che TikTok fosse venduta a un’azienda non cinese, pena la chiusura negli Stati Uniti, ma TikTok non è stata venduta durante il periodo di grazia prima dell’entrata in vigore della legge. Il giorno dopo il divieto di TikTok negli Stati Uniti a gennaio, Trump ha concesso una proroga e da allora sta lavorando per raggiungere un accordo con la Cina.

La Cina deve approvare qualsiasi accordo di acquisto che ByteDance, la società madre di TikTok, stipula con un’azienda statunitense e, secondo quanto riferito, i dazi di Trump hanno portato a tensioni commerciali che hanno spinto la Cina a rifiutarsi di collaborare.

TikTok continuerà a essere disponibile per il download finché le estensioni saranno attive. L’app video, popolarissima, è pronta a combattere ancora. Finora ha superato i termini di una legge bipartisan che l’avrebbe vietata per i rischi alla sicurezza nazionale dovuti ai suoi legami con la Cina.

Tale legge, approvata lo scorso anno e confermata dalla Corte Suprema, imponeva a ByteDance di cedere TikTok entro metà gennaio, altrimenti avrebbe dovuto smettere di operare negli Stati Uniti. Trump ha prorogato la scadenza più volte da quando è entrato in carica a gennaio, l’ultima fino al 19 giugno.

A dare il via alla notizia: Trump firmerà un ulteriore ordine esecutivo questa settimana per mantenere TikTok attivo e funzionante per altri 90 giorni, ha dichiarato la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt in una nota.

“Come ha già detto più volte, il presidente Trump non vuole che TikTok venga oscurato”, ha aggiunto. Durante il periodo di proroga, l’amministrazione lavorerà “per garantire che questo accordo venga concluso, in modo che il popolo americano possa continuare a utilizzare TikTok con la certezza che i propri dati siano al sicuro e protetti”, ha affermato Leavitt.

Lascia un commento