Potenziale svolta con il Samsung Galaxy S27 per il produttore coreano

Sulla carta è ancora troppo presto per parlarne, ma in questi giorni stanno venendo a galla le prime indiscrezioni relative al Samsung Galaxy S27, che a conti fatti potrebbe segnare la fine dello slot S Pen integrato. In particolare, in questi giorni stanno prendendo piede voci per le quali lo stesso Galaxy S27 Ultra potrebbe segnare l’inizio della fine della S Pen.

Samsung Galaxy S27
Samsung Galaxy S27

Le prime indiscrezioni trapelate sul Samsung Galaxy S27 del 2027

La decisione di Samsung di rimuovere le funzionalità Bluetooth della S Pen dal Galaxy S25 Ultra ha danneggiato i suoi fedelissimi, ma ha anche messo in luce la possibilità che la S Pen possa continuare a perdere importanza per il telefono di punta di Samsung negli anni a venire. È emersa una nuova indiscrezione secondo cui il Galaxy S27 Ultra segnerebbe l’inizio della fine della S Pen, in quanto il suo slot dedicato verrebbe rimosso dal dispositivo.

La S Pen, a conti fatti, sta diventando una reliquia del passato. Tutti i dispositivi Galaxy Note avevano uno slot dedicato per la S Pen. Quando Samsung ha interrotto la serie e l’ha integrata nel Galaxy S Ultra, ha mantenuto lo slot per lo stilo, anche se le funzionalità della S Pen non sono più quelle di una volta.

Il tipster @Jukanlosreve ha condiviso una previsione di un “leaker con una solida esperienza in Cina” su X, il quale ipotizza che Samsung rimuoverà la S Pen integrata a partire dal Galaxy S27 Ultra. Non è un’idea nuova. Sebbene i telefoni Galaxy Z Fold supportino la S Pen da alcuni anni, non hanno uno slot dedicato per la penna nel telaio. È venduta separatamente per i telefoni ed è possibile acquistare una custodia per riporla insieme al dispositivo.

Samsung potrebbe presumibilmente optare per un approccio simile se decidesse di farlo con il Galaxy S27 Ultra. La domanda rimane quindi: come evolverà la situazione? Azzardando un’ipotesi, potremmo assistere alla definitiva eliminazione della S Pen in futuro.

L’azienda ha spostato l’attenzione sullo snellimento dei suoi dispositivi. Il prossimo Galaxy Z Fold 7 ne è la prova. Alcuni report suggeriscono che uno dei modi in cui Samsung ha reso il Galaxy Z Fold 7 così sottile sia stato rimuovere il digitalizzatore della S Pen e seguire la strada di Apple, supportando invece l’input tramite stilo sul display. Alcune indiscrezioni sostengono addirittura che il Galaxy Z Fold 7 potrebbe non supportare completamente la S Pen, proprio come non lo faceva il più sottile Galaxy Z Fold Special Edition. Vedremo che altro ci si inventerà per i Samsung Galaxy S27.

Lascia un commento