Screencast-O-Matic: fare un video catturando lo schermo

Ecco una bella applicazione web based di quelle che piacciono a me, cioè utili e funzionali, che ho scoperto grazie alla segnalazione del nostro lettore Giuseppe aka Cobra90.
Si chiama Screencast-O-Matic ed è un’applicazione online veramente rivoluzionaria, grazie all’uso di Java infatti permette la cattura video di qualsiasi cosa che sia visibile sul monitor, come potete vedere nell’esempio del mio video qui sopra. Per creare uno screencast non dovete installare nulla è questo il bello, di solito le applicazioni per effettuare video dei movimenti del nostro schermo rallentano tutto il pc, e se non disponiamo di un hardware potente, il 99% delle volte vengono a scatti.
L’uso è semplicissimo, basta andare su “create”, selezionare la dimensione della porzione di schermo che vogliamo catturare e premere sul tastino rosso record.


Una volta finito di registrare potete fare l’upload e riceverete un link diretto come quello che vedete sotto il mio video oppure potete anche esportarlo nel formato .mov di quicktime. Davvero un ottima applicazione, da mettere assolutamente nei bookmarks.