Wiki Process: descrizione dei processi in esecuzione, sei sicuro dei tuoi?

Ieri abbiamo pubblicato un articolo su Process Library e come fare una scansione manuale del task manager e scoprire eventuali file dannosi, e Guido Arata ci ha scritto segnalandoci un software di sua creazione che fa la stessa cosa automaticamente.

Si chiama Wiki Process, un utilissimo software open source che tutti dovrebbero scaricare e provare. Una volta lanciato si potranno vedere i processi aperti con la relativa descrizione presa proprio dalle librerie di Process Library. Ecco qui di seguito la presentazione tratta direttamente dal blog Delfins:


Il software permette di visualizzare tutti i processi attivi sul vostro pc e di fornirne una descrizione dettagliata per ognuno. Nel caso uno dei processi attivi venga riconosciuto come appartenente ad un malware, questo verrà segnalato in rosso, e sarà possibile terminarlo.
Per le definizioni dei processi, il software si collega ad un database di terzi, processlibrary.com, dal quale viene estrapolata la descrizione per la prima volta. Negli avvii seguenti del software invece verrà eseguita una ricerca dapprima in un database locale in formato testuale, e solo dopo, se la prima ricerca non avrà dato risultati, verrà eseguita la ricerca su processlibrary.com. Il database testuale viene aggiornato ogni volta che si ricava una descrizione nuova dal database esterno, dopodiché , alla prossima esecuzione del programma, la descrizione del particolar processo venga trovata subito nel database testuale, con un netto guadagno di tempo e risorse. Potrete infatti notare un netto miglioramento delle prestazioni del software dal suo primo avvio a quello subito successivo.
Il programma è tranquillamente inseribile nel tray di Windows, per essere poi richiamato solo al momento del bisogno.

Download | Wiki Process