Cosa fare quando Flash Player e Vista “litigano”

A volte, può capitare che su Windows Vista, nonostante l’apparente buona riuscita della sua installazione tramite e per Internet Explorer, il Flash Player di Adobe inizi a fare le bizze e non funzionare correttamente (in modo parziale o addirittura totalmente).

La soluzione a questo problema, si può trovare con un paio di click sui file giusti, senza dover disinstallare o scaricare nulla di aggiuntivo e/o complesso. La prima cosa da fare è dirigersi nella cartella “X:\Windows\system32\Macromed\Flash” dove, “X” sta per la lettera dell’unità dove avete installato il vostro sistema operativo (di solito è “C”).


Adesso fate doppio click sui file “FlashUtil9d.exe” (dove la lettera finale “d” potrebbe variare a seconda della versione di Flash Player che avete installato) e “NPSWF32_FlashUtil.exe” seguendo ed aspettando l’esecuzione delle relative procedure guidate.

Adesso riavviate Internet Explorer (o, se possibile proprio l’intero sistema) e dovreste notare il ritorno di Flash Player ad un funzionamento corretto al 100%… that’s all, folks.