Proteggiamoci in rete con il file hosts

Forse non tutti lo sanno, ma in tutte le versioni di Windows c’è un file che, se ben modificato, permette di bloccare centinaia di pubblicità e “parassiti” vari provenienti dal web: il file hosts.

Una versione aggiornata ed ottimamente compilata di questo file, ideale per proteggerci al meglio, è disponibile su questo sito, ma adesso vediamo insieme come sostituirlo a quello di default (che non ci protegge da niente!).

Il file è presente in queste directory delle rispettive versioni di Windows (utile per fare un backup del file in questione prima di sovrascriverlo con quello “completo”):
Windows 98/Me: C:\Windows
Windows 2000: C:\WINNT\System32\Drivers\etc
Windows XP/Vista: C:\Windows\System32\Drivers\etc


Per installarlo da Windows 98 ad XP, basta scompattare l’archivio scaricato in qualsiasi cartella ed avviare il file “.bat” in esso contenuto.

La procedura per Windows Vista è leggermente diversa (causa UAC). Bisogna andare in “start”, digitare “shell:sendto” (senza virgolette) e dare l’invio. A questo punto, cliccate con il tasto destro del mouse e scegliete “Nuovo” > “Collegamento”, adesso nello spazio di destinazione scrivete “C:\Windows\System32\drivers\etc” cliccando su “avanti” e mettete un nome di vostra scelta (tipo “aggiornamento file hosts”).

A questo punto, non vi resta altro che scompattare l’archivio scaricato da MVPS.org in una qualsiasi cartella e, fare click destro sul file “hosts” selezionando “Invia a” > “aggiornamento file hosts” (o il nome che avete scelto prima). Confermate di voler sovrascrivere il file ed il gioco è fatto.