Windows Vista Review: il nuovo Esplora Risorse

Ed eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica “Windows Vista Review”, dove insieme vediamo i maggiori cambiamenti presenti in Windows Vista, rispetto alle versioni precedenti del sistema operativo di casa Microsoft.

Oggi parliamo del nuovo esplora risorse, per il quale, il passaggio XP – Vista rappresenta una vera e propria rivoluzione che, porta subito all’occhio la sua maggiore facilità d’uso e di comfort nella navigazione tra le cartelle.

La classica barra degli indirizzi, è stata rimpiazzata (ma torna nel modo classico quando ci si clicca sopra) con la descrizione del percorso della cartella passo passo, dove è possibile, in modo molto comodo,passare tra i vari livelli delle sottocartelle (ad esempio, se siamo in “C: > Documenti > Musica”, per tornare da “Musica” a “C:” basterà cliccare sopra la voce “C: >”presente nella nuova barra degli indirizzi, e così via).


Altra cosa molto pratica e salva-tempo, è senza ombra di dubbio l’elenco delle cartelle “preferite” sulla parte sinistra di Esplora Risorse. Si tratta di veri e propri segnalibri come quelli presenti nei browser che, possiamo scegliere come più preferiamo e, ci permettono di arrivare con un solo click alle cartelle che usiamo frequentemente.

Del tutto rivoluzionate anche le (bellissime) icone in Windows Vista che, possono assumere praticamente ogni tipo di dimensione (entro un certo limite di grandezza, ma possono essere veramente giganti, ve lo garantisco!) e visualizzazione (classico, ad elenco, a titoli ecc.). Notevole anche la velocità e la qualità delle anteprime dei file multimediali (filmati ed immagini), usate al posto delle icone standard (se lo si vuole, ovviamente).

Definibile davvero come un salva-tempo all’ennesima potenza, c’è la barra di ricerca veloce, nella quale, semplicemente inserendo del testo, vengono fuori tutti i file contenuti nella cartella (e sottocartelle) in cui ci troviamo che corrispondono totalmente, o in parte, al testo della ricerca (senza premere un tasto e, con svariate impostazioni regolabili).

Ultima piccola nota, riguarda la possibilità di dare dei voti (con le stellette) ad immagini e file audio, con un semplice click sul file. Il voto dato, verrà poi ovviamente riportato in programmi come Windows Media Player e la Raccolta Foto di Windows.
Queste sono le novità più rilevanti, ma sicuramente, utilizzandolo voi di persona scoprirete altre grandi, piccole novità che non vanno assolutamente sottovalutate e fanno dell’esplora risorse di Vista davvero un ottimo software.