QuickSet Internet Zone, il NoScript per Internet Explorer

Sicuramente, l’estensione “NoScript” per Firefox è una delle più utilizzate per mantenere il livello di sicurezza alto. La sua funzione è quella di bloccare tutti gli script delle pagine web che, se utilizzati in modo cattivo (quindi da siti costruiti proprio per questo), possono arrecare danno ai nostri PC.

Oggi vedremo insieme come gratuitamente, è possibile avere una funzione simile nel browser di casa Microsoft: Internet Explorer.

Basta installare QuickSet Internet Zone che, tramite un apposito pulsante nella toolbar di IE, ci permetterà in modo molto facile e veloce di scegliere se disabilitare o meno gli script delle pagine web.


Una volta scelta l’opzione per disabilitare gli script (ci sono anche altre opzioni avanzate, ma a noi per adesso interessa solo questa), potremo comunque scegliere quali siti autorizzare per la loro esecuzione.

Basta infatti andare nel sito in cui vogliamo che gli script siano abilitati, fare doppio-click sull’icona del mondo presente nella barra di stato del browser (quella accanto alla voce “internet”) ed andare in “siti attendibili” > pulsante “siti” > pulsante “aggiungi” per poi dare l’OK.

Ripetete l’azione per qualunque sito fidato ed avrete così un Internet Explorer protetto da potenziali script maligni.

Download | QuickSet Internet Zone