GIMP: come risolvere i problemi di rallentamento all’avvio su Windows Vista

Se utilizzate Windows Vista e, l’ormai famoso software gratuito (ed open source) di fotoritocco GIMP, vi sarete sicuramente accorti della lentezza che quest’ultimo ha nell’avviarsi e, in particolare, nel caricare i font (ovvero i caratteri di scrittura).

Bene, in attesa di aggiornamenti del software che risolvano tale fastidioso bug in via definitiva, vediamo ora insieme come arginare il tutto e far avviare GIMP in tempi molto più ragionevoli:

1. Andiamo in “C:” e creiamo una cartella con un nome a piacere, per il nostro esempio useremo “gimpfonts”.
2. Rechiamoci in “C:\Windows\Fonts” e copiamo soltanto i font che più utilizziamo (tipo Arial, Comic Sans, Courier ecc.) nella cartella precedentemente creata. Se il copia > incolla dal menu contestuale non funziona, basterà trascinare i file dei font con il mouse nella nuova cartella e, verranno automaticamente create delle copie.


3. Adesso andiamo in “C:\Programmi\Common Files\GTK\2.0\etc\fonts” (al posti di “Programmi” potrebbe esserci “Program Files”, è la stessa cosa) e, apriamo il file “fonts.conf” con il blocco note (o qualsiasi altro editor di testo).
4. Sostituiamo la voce “WINDOWSFONTDIR” con “C:\gimpfonts”, salviamo il file e chiudiamo l’editor di testo. (Ovviamente il nome/percorso della cartella dovrà rispecchiare quello scelto da voi nel primo passo di questa guida).

Ecco fatto! Adesso non ci resta che avviare GIMP e notare la sua nuova velocità. Ripetiamo però che questa è solo una soluzione “transitoria”, in attesa di aggiornamenti ufficiali che possano risolvere tale inconveniente una volta per tutte senza dover ridurre il numero di font da caricare.