Lista delle 14 migliori applicazioni Office On-line by Geekissimo

Da quando è nato, Geekissimo vi ha sempre segnalato quotidianamente innumerevoli servizi, “figli” del web 2.0 che a noi piace tanto.

Proprio per questo, abbiamo deciso di raccogliere in corpose liste a tema tutte queste segnalazioni, con un pizzico di novità e curiosità inedite che, siamo sicuri vi faranno piacere e vi aiuteranno ad orientarvi nel variegatissimo mondo del web 2.0.

Oggi, per questa prima lista vediamo insieme i 14 maggiori strumenti per l’ufficio, ovvero, le suite office che comprendono servizi per la creazione di documenti di testo, presentazioni, fogli di calcolo, database e così via, da utilizzare direttamente online senza il bisogno di scaricare e installare nulla, e soprattutto gratuiti:

Google Docs: Non ha davvero bisogno di presentazioni. E’ la suite office on-line del colosso dei motori di ricerca. Permette di creare e conservare sul web documenti di scrittura e fogli di calcolo in modo molto facile e veloce.

Ajax13: E’ una suite di office completa, da poter utilizzare direttamente online e nel proprio browser, senza il bisogno d’installare nessun software. Nel pacchetto
abbiamo tutte le applicazioni necessarie, infatti troviamo:


CreativePro Office: E’ una delle applicazioni online più complete che ci siano, un set di strumenti per la gestione del nostro business. Per utilizzare CreativePro Office vi basterà effettuare la registrazione gratuita e avrete accesso a tutte le utilissime funzioni. Grazie a questa web application potrete gestire il vostro team, clienti, progetti, fatture e appuntamenti tutto in un unica soluzione.

Writer.bighugelabs.com: Davvero stupendo questo editor di testo, da vero geek in stile matrix! Si tratta di un applicazione web con tecnologia ajax che permette di poter scrivere, editare e salvare fogli di testo.

gOffice: E’ una applicazione web based che ci permette di poter avere una suite office completa direttamente online. Il servizio è gratuito, basta registrarsi e avrete accesso al pannello dal quale potrete creare e condividere documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni tipo Power Point e documenti in Pdf di altissima qualità.

Thinkfree: Permette di creare documenti Word, fogli Excel e presenazioni in Powerpoint. Non si limita alla creazione e la modifica, ma permette anche di uploadare i nostri documenti e archiviarli in uno spazio di 1GB.

Writewith: E’ un sito che consente di creare documenti di testo tipo Word direttamente online. Molto utile la possibilità di modificare in tempo reale il file vedendo i cambiamenti e allo stesso tempo poter discutere i cambiamenti chattando.

Zoho: Agguerrito concorrente di Google Docs. Consente di fare praticamente tutto: documenti di scrittura, presentazioni, fogli di calcolo database ed altro. Da poco è possibile utilizzarlo anche off-line.

NumSum: Ottimo servizio web 2.0 per creare e condividere fogli di calcolo.

Slidez: Se avete bisogno di creare presentazioni e foto album professionali online potete utilizzare il nuovo servizio gratuito che offre Slidez. La grafica è essenziale e molto curata, basta registrarsi e potrete effettuare direttamente online delle gallerie molto professionali, da poter mostrare ai vostri amici o potenziali clienti.

Timeline: Timeline è un’applicazione web based che ci permette di creare delle presentazioni su una linea temporale.

AuthorStream: Permette di condividere online le vostre presentazioni in Powerpoint. Il funzionamento è tipo YouTube ma qui invece di condividere video potremo fare l’upload delle nostre slide.

ThumbStacks: Permette di creare presentazioni on-line in modo facile e veloce.

Preezo: Servizio ricco di funzioni che permette, tra le altre cose, di creare e condividere
presentazioni PowerPoint.