Come aggiornare Ubuntu 7.04 a Gutsy

“Gutsy” è la prossima major release della ormai popolarissima distro Linux “Ubuntu”. Vediamo adesso insieme come, facilmente, aggiornare a quest’ultima la propria versione 7.04 del sistema operativo. Tenendo conto che in questo momento la versione finale di “Gutsy” non è ancora uscita, quella che andremo ad installare è una versione potenzialmente instabile (il procedimento sarà comunque il medesimo quando dovremo aggiornare alla versione finale):

* Come prima cosa, è necessario creare copie di sicurezza di tutti i file importanti che abbiamo sul computer e sapere che dopo l’aggiornamento, molto probabilmente si dovranno reinstallare i driver della scheda video ed applicazioni che richiedono dei moduli kernel (tipo vmware).

* Adesso passiamo al vero e proprio processo di aggiornamento del sistema premendo ALT+F2, per poi digitare gksu “update-manager -c -d” e dare l’invio. Da notare il comando “-d” da togliere nel caso in cui si stia installando la versione finale di Gutsy.


* Premiamo il tasto “upgrade” nella finestra comparsa ed aspettiamo la fine del processo.
* Quando ci verrà proposto, rispondiamo sì (cliccando il tasto “start upgrade”) alla richiesta di conferma dell’aggiornamento.
* Alla richiesta riguardo la rimozione di package obsoleti, se non si sa cosa fare, premere il tasto “skip this step”.
* Riavviamo il sistema et voilà, Ubuntu Gutsy è a nostra disposizione, pronto per lavorare al meglio!

Fonte: How to Geek