9 plug-in must have per WordPress

Avete un blog WordPress e non riuscite a migliorarne il volume di visite? I lettori vi dicono che vorrebbero più interattività ma non sapete da dove iniziare? Siete stanchi di dover compiere manualmente tutte quelle noiose operazioni nel codice HTML dei post?

Avete trovato quello che fa per voi! Eccovi infatti una bella lista con 9 plug-in per blog WordPress must-have che, permetteranno al vostro sito di diventare molto più funzionale, bello, facile e divertente da visitare per chiunque. Utilizzandoli farete sicuramente un bel figurone con tutti i vostri lettori:

1. Related Entries. Uno dei migliori plug-in per WordPress in senso assoluto! Alla fine di ogni articolo, inserisce automaticamente link a post scritti precedentemente che hanno qualcosa in comune con quello che si sta leggendo. E’ possibile impostare il numero dei link da mostrare sotto ogni post e, se non si è soddisfatti del suo operato, si può ricorrere alla versione di Peter Bowyer che dovrebbe ridurre i margini di errore nella correlazione tra vari articoli.

2. Subscribe to Comments. Questo ottimo plug-in permette ai visitatori del blog di sottoscriversi ai commenti degli articoli desiderati, in modo da riceverli via mail.


3 . Popularity Contest. Permette ai lettori di dare un voto a ciascun articolo del blog di conoscere, tramite diverse statistiche, i post più popolari in un blog.

4. Plug-in per Servizi di Social News. Quando si ha un rilevante numero di visite, è probabile che i lettori del blog vogliano segnalare sui siti di social news gli articoli che più gli sono piaciuti. E’ un’ottima idea "aiutarli" tramite l’inserimento di questi pulsanti automatici nel blog: Sociable, AddThis, Notable.

5. Visual Sitemap Generator. Soprattutto per i nuovi lettori, avere una mappa del sito chiara e semplice da consultare, può essere davvero un’ottima cosa. E’ possibile crearne una automaticamente tramite un ottimo plug-in per WordPress chiamato WP Sitemap Generator.

6. Plug-in per creare Archivi. Extended Live Archive e Smart Archives.

7.  In Series. Permette di scrivere e collegare facilmente tra loro delle serie di post.

8. Landing Pages. Fantastico plug-in che mostra immediatamente una serie di articoli correlati a quello che si sta leggendo, quando al blog l’utente accede tramite una ricerca fatta su Google (o altri motori di ricerca).

9. WP-Page Navi. Migliora la navigazione tra le pagine dei blog WordPress. Maggiori dettagli qui (in inglese).

Fonte: Lost Art Of Blogging