14 ottimi strumenti gratuiti per migliorare il proprio sito/blog e le sue funzioni

Chi gestisce un sito/blog conosce sicuramente l’impegno che ci vuole nel cercare ogni giorno di migliorarlo e renderlo sempre più gradevole per i lettori.

Oggi noi di Geekissimo vogliamo darvi una mano in questo arduo compito, presentandovi una lista con ben 14 strumenti gratuiti che miglioreranno ed amplieranno le funzioni dei vostri siti/blog. Buona lettura:

1. Amung.us – Piccolo widget che mostra in tempo reale quanti utenti stanno visitando il sito nel quale lo si adotta.

2. Conduit – Permette di creare toolbar personalizzate per Internet Explorer e Firefox dedicate al proprio sito/blog.

3. MoFuse – Permette di creare una versione per telefoni cellulari del proprio sito/blog.

4. SiteMeter – Statistiche e dati dettagliati sulle visite ed i lettori del proprio sito.

5. Google Analytics – Non ha quasi bisogno di presentazioni, il servizio di Google che permette di scoprire chi, come e quando naviga su un sito.


6. BlogRush e AdGridWork – Se volete racimolare qualche soldo (nulla di eccezionale, sia chiaro!) con le pubblicità, questi sono due ottimi servizi gratuiti per farlo.

7. PubMatic – Permette di ottimizzare i guadagni con il proprio sito/blog (ottenuti con servizi come Adsense) grazie ad un algoritmo matematico, in grado di prevedere quali annunci pubblicitari si riveleranno un successo e quali no.

8. MyBlogLog – Permette di creare delle community e vedere chi tra i loro componenti visita un determinato sito.

9. FatFreeCart – Permette di inserire gratuitamente uno store virtuale nel proprio sito/blog. Supporta PayPal e Google Checkout.

10. Kontactr – Permette di creare moduli sicuri da inserire poi nel proprio sito/blog.

11. Contactify – Permette di creare moduli sicuri da inserire poi nel proprio sito/blog.

12. ShareThis (per WordPress) – Permette ai lettori, cliccando su un solo semplice pulsante, di salvare i post di un blog su svariati servizi di social bookmarking o inviarli via mail.

13. Madcast (per Blogger e Typepad) – Permette ai lettori, cliccando su un solo semplice pulsante, di salvare i post di un blog su svariati servizi di social bookmarking o inviarli via mail.

14. Web2PDF – Permette di convertire velocemente HTML in PDF.

Fonte: MakeUseOf