Come scrivere al meglio su più blog contemporaneamente

Che sia per passione verso disparati argomenti o con fini aziendali, al giorno d’oggi, non sono certo poche le persone che ogni giorno dividono il loro lavoro e la loro creatività su più blog e, in questi casi, gestire il tutto nel migliore dei modi non è sempre un gioco da ragazzi.

Proprio per questo, anche oggi torniamo ad occuparci di consigli, che speriamo utili, riguardanti la nobile arte del blogging. Consigli rivolti proprio a chi gestisce e/o scrive contemporaneamente più blog. Buona lettura:

1. Ovunque siate ed in qualunque momento vi capiti, segnate su un pezzo di carta tutte le idee che vi passano per il cervello e che ritenete utili per la creazione di nuovi articoli da scrivere sui vostri blog.

2. Non sforzatevi nel cercare nuove idee secondo precise categorie di argomenti. Le idee quando vengono poi si evolvono e, in un modo o nell’altro, riusciranno sempre ad essere adatte ad uno dei vostri blog.


3. Seguite i blog che hanno linkato vostri articoli, o che comunque riguardano argomenti simili a quelli trattati nei vostri blog. Questo rappresenta un ottimo metodo per captare in maniera più completa i gusti dei lettori e, perché no, prendere spunti per nuovi articoli da scrivere.

4. Pubblicizzate tra loro, quando possibile e nei limiti della “decenza”, i vostri blog.

5. Appuntate sempre gli articoli (URL compresi) che avete man mano pubblicato nei vari blog, in modo da non rischiare di ripetervi troppo.

6. Non fate articoli-fotocopia per diversi blog.

7. Non conservate tutti gli articoli migliori per uno solo dei vostri blog.

8. Rispondete ai commenti, nei limiti del possibile, in tutti i vostri blog.

9. Prestate attenzione a quali tipi di articoli/argomenti incontrano di più il gradimento dei lettori (numero di visite, commenti, link nei siti di social news ecc.) e proseguite, senza esagerare, su quella strada.

10. Se ve n’è la possibilità, scrivete articoli come “guest” (ovvero saltuari) su altri blog non gestiti da voi.

11. Se non ne si ha il tempo, far correggere le bozze dei propri articoli a qualcun altro.

12. Quando vi sentite “ispirati” scrivete più articoli (anche per più blog) nella stessa sessione di lavoro.

Fonte: Vandelay Design