Come sfruttare tutte le potenzialità di Microsoft Excel in modo totalmente gratuito

Excel è sicuramente uno dei migliori, e più utili, software contenuti nella celeberrima suite di programmi Office creata da Microsoft. Altra cosa molto nota è però anche il costo non irrisorio del suddetto pacchetto di software, quindi, perché non rivolgerci ancora una volta al mondo dei software gratuiti per risparmiare qualche soldo?!

Detto fatto, infatti oggi vedremo insieme proprio come, grazie a vari software gratuiti, è possibile avere tutte le potenzialità di Microsoft Excel a costo zero. Buona lettura!

Excel Viewer 2003: Piccolo software gratuito per Windows, sviluppato dalla stessa Microsoft, permette di visualizzare perfettamente i file creati con Microsoft Excel ma non di crearne di nuovi.


Calc: Ottimo software ricco di funzioni, gratuito, open source e multi-piattaforma contenuto nella suite OpenOffice che permette di creare, aprire e modificare fogli di calcolo in formato libero o nel formato di Microsoft Excel.

Abykus: Versione gratuita di un buon software no-install per Windows (da 95 a Vista) e Linux (utilizzando “Wine”) disponibile anche in versione a pagamento, ha come unico limite quello di non poter inserire oltre 125 elementi nelle celle di ogni foglio. E’ leggerissimo (circa 3MB) ed è dotato di ottimi wizard per la creazione di statistiche, grafici e tanto altro.

Spread32: Software gratuito, no-install ed abbastanza essenziale per la creazione, la visione e la modifica di fogli di calcolo su Windows. E’ pienamente compatibile con il formato di file di Microsoft Excel (oltre che quelli csv, txt e pxled) ed ha tra le sue molte funzioni il supporto delle macro, la possibilità di disegnare oggetti, classifiche e calcolare funzioni e formule.

CleanSheets: Buon software in Java, gratuito e multi-piattaforma.

Gnumeric: Ottimo software gratuito, open source e multi-piattaforma utile a creare, aprire e modificare fogli di calcolo.

Fonte Parziale: Instant Fundas