spidrAnalyzr i motori di ricerca non hanno più segreti

Come ormai ben saprete, noi di Geekissimo vi diamo sempre le migliori novità in fatto di wordpress plugin e web 2.0.

Oggi vi proponiamo spidrAnalyzr, un plugin che vi farà scoprire come e quando i motori di ricerca indicizzano il vostro blog. Ecco cos’ha tirato fuori dal cappello K76, già creatore di hiddy,  questa volta.

Potrete sapere quale motore vi ha indicizzato la home page o il nuovo post ed a che ora. Per fare tutto ciò il plugin non registra nulla sul database (già stressato) di WordPress ma si limita a creare dei piccoli file di testo all’interno della cartella /wp-content/uploads/.

Permette di spedire il file della giornata al proprio indirizzo mail oppure permette di visualizzare dei grafici per meglio analizzare il traffico generato dagli spider.

Il plugin è un OneClick, per l’installazione basta fare l’upload della cartella così come sta all’interno della vostra cartella plugins /wp-content/plugins/ andare quindi nell’interfaccia di amministrazione, plugins, attivate spidrAnalyzr ed il gioco è fatto, al primo accesso dei motori di ricerca verrà creato il primo log.

Subito vi comparirà un menù aggiuntivo posto in alto a destra di nome sipdrAnalyzr.

Il plugin inizialmente prende come indirizzo mail a cui spedire i log l’indirizzo mail di admin specificato in WordPress, è possibile configurarlo tramite questa interfaccia:

L’opzione Max number of log files: serve ad indicare il numero di log da mantenere all’interno del server, questo per evitare di salvare troppi file e di appesantire inutilmente il vostro server, di default viene impostata a 7, così da avere sempre a disposizione 1 settimana di logs. Ovviamente è sempre possibile decidere di cancellare manualmente i propri logs sempre nella parte amministrativa del plugin.

Veniamo ai grafici, infatti una volta installato il plugin avrete a disposizione un sottomenù graphs che accede alla sezione grafici, questa sezione è stata studiata per permettervi di analizzare in modo ordinato l’accozzaglia di dati che vi arriverebbero dai logs. Se avete un blog molto frequentato dagli spider infatti i log file saranno molto grandi.

Nella parte in alto troverete subito un filtro che permette di filtrare i dati in base a questi 3 parametri:

  1. Pagina anlizzata

  2. Motore di ricerca (bot)

  3. Giorno del report

Questo menù visualizza un grafico Overall bot hits per hour che riporta il numero di volte che gli spider sono arrivati sul vostro blog suddiviso per ora (00 – 23), subito sotto c’è un grafico intitolato Page hits per hour (considering / page) che riporta le volte in cui i motori di ricerca hanno fatto un’accesso alla pagina che state analizzando nel filtro in alto.

Subito sotto un paio di classifiche:

  1. Top 10 spider crawling

  2. Top 5 / hits per hour crawling

La prima è un semplice conteggio di quanti accessi per bot sono stati fatti mentre la seconda considera la pagina che state analizzando.

Un paio di parole in più sul filtro pagina analizzata, il filtro è fatto in modo da considerare se la parola specificata è centenuta all’interno dell’url colpito dallo spider, questo però non è vero la home page (/) perchè la home page cpn un controllo di tipo “contiene” avrebbe riportato un risultato poco interessanto (sempre vero ergo tutti gli spider).

Una cosa utile da provare è vedere quanto e quando Google indicizza l’home page, basta infatti impostare il filtro in alto con pagina da anlizzare=/, bot da analizzare Googlebot ed il giorno in cui si desidera interrogare, nel secondo grafico vedremo a che ora è passato.

Ed eccovi una gallery di screenShoot

Download del plugin spidrAnalyzr ver 1.2c