Come velocizzare l’avvio di Gmail

Soprattutto dopo il recente aggiornamento (che ha introdotto interessanti funzioni come quella delle etichette colorate), Gmail è diventata abbastanza lenta nell’avviarsi, cosa particolarmente snervante per tutti coloro che consultano la propria casella di posta elettronica molte volte nell’arco di una giornata.

Premettendo che miracoli non se ne possono fare, oggi noi di Geekissimo vogliamo darvi qualche dritta, che speriamo utile, proprio per velocizzare l’avvio di Gmail:

1. Ridurre il numero di e-mail visualizzate in una pagina, andando in Settings e selezionando 25 nel menu a tendina situato accanto alla voce Maximum page size.

2. Disabilitare le web clip (ovvero le notizie che compaiono nella parte alta della pagina), andando in Settings > Web clips e togliendo il segno di spunta accanto alla voce Show my web clips above the Inbox.


3. Disabilitare le snippet (ovvero le brevi anteprime dei messaggi visualizzate accanto il loro titolo), andando in Settings e mettendo il segno di spunta accanto alla voce No snippets.

4. Utilizzare la vecchia interfaccia di Gmail collegandosi all’indirizzo http://mail.google.com/?ui=1.

5. Nei casi in cui bisogna utilizzare Gmail solo per leggere l’ultima e-mail ricevuta, o poco più, utilizzare la leggerissima (ma scarsa di funzioni) interfaccia html collegandosi all’indirizzo http://mail.google.com/?ui=html.

6. A proprio rischio e pericolo, è possibile velocizzare un po l’accesso a Gmail utilizzando la connessione normale (http) al posto di quella sicura (https). Lo so, in rete viene detto spesso il contrario, ma testando personalmente ho notato questi risultati!

Si ringrazia l’utente chenta di Flickr per l’immagine