Blog: 9 consigli utili per conquistare i lettori a prima vista

Oggi noi di Geekissimo vogliamo tornare a dare consigli, che speriamo utili, ai blogger, o meglio, ai futuri blogger.

Adesso vedremo infatti insieme ben 9 consigli utili per conquistare i lettori a prima vista, e quindi iniziare sin dai primi articoli a far diventare seguito e conosciuto il proprio blog. Buona lettura:

1. Informazioni sul blog: E’ buona cosa avere in bella mostra una breve descrizione o una pagina “about” dove si specifica (senza dilungarsi troppo) di cosa parla il blog.

2. Feed RSS facili ed in bella mostra: Ormai i feed RSS sono uno strumento indispensabile ed è importantissimo avere in bella mostra delle icone e/o delle diciture (anche inerite alla fine di ogni articolo) che permettono di abbonarsi con un click ai contenuti del blog.

3. Il meglio di: Quale miglior presentazione se non quella dei propri articoli più riusciti? Un’ottima idea è quindi quella di avere nella sidebar o in una pagina specifica del blog i link che portano agli articoli più di successo scritti fino a quel momento.


4. Contatti: L’interattività è uno degli elementi fondamentali dei blog, quindi, bisogna mettere sempre in bella mostra le coordinate per essere contattati direttamente (indirizzo e-mail, indirizzo di IM e così via) e diventare quanto più possibile amici dei propri lettori.

5. Vasta offerta: Se al blog è accompagnato da altri progetti (ad esempio forum, negozi on-line ecc.), promuoverli di tanto in tanto negli articoli (ma non troppo!).

6. Essere sempre aggiornati: Aggiornare molto spesso il blog è fondamentale per conquistare presto i lettori, meglio ancora se sottolineato da datazioni abbastanza evidenti (ma non invasive) accanto ad ogni articolo.

7. Mostrare le proprie “doti”: Se il blog è già piazzato bene in qualche classifica e/o ha già un buon numero di iscritti ai feed RSS, risulta molto invogliante per i nuovi lettori inserire dei contatori in bella vista (insomma, se il sito è seguito un motivo ci dovrà essere!).

8. Navigazione semplice: Una grafica non confusionaria ed una buona suddivisione in categorie/pagine sono degli ottimi biglietti da visita per ogni blog.

9. Invogliare e manutenere i commenti: Man mano in un blog, grazie ai commenti, si forma quella che può essere definita come una community. Queste community possono essere una buonissima spinta per aumentare le visite e gli abbonamenti ai contenuti del blog, quindi, è bene invogliare negli articoli i lettori a partecipare e manutenere il tutto cancellando i commenti di spam.

Si ringrazia l’utente cdharrison di Flickr per l’immagine

Fonte: Vandelay Design