Come nascondere i drive nell’esplora risorse di Windows

Forse non tutti lo sanno ma è possibile nascondere i drive nell’esplora risorse di Windows, grazie ad una sola chiave da inserire nel registro di sistema.

Questa procedura può essere molto utile nei casi in cui si utilizzi un sistema multi-boot, ovvero, con più sistemi operativi installati su uno stesso computer, e di conseguenza si voglia limitare l’accesso da parte di un sistema al drive dove ne è contenuto un altro (ad esempio: ho installato Windows nel drive C: e non voglio che tramite lui si possa accedere al drive H: in cui ho installato Linux). Vediamo adesso insieme come procedere:

1. Andare in Start > Esegui… e digitare regedit per poi dare l’invio.


2. Recarsi, tramite la lista delle cartelle sulla sinistra dello schermo, nel percorso HKEY_LOCAL_MACHINE \SOFTWARE \Microsoft \Windows \CurrentVersion \policies \Explorer.

3. Creare un nuovo valore DWORD e dargli NoDrives come nome.

4. Tenendo conto che i valori dei drive sono:
A: 1
B: 2
C: 4
D: 8
E: 16
F: 32
G: 64
H: 128
I: 256
J: 512
(E così via…)
inserire come valore della chiave appena creata quello relativo al drive da nascondere.

C’è infine da sottolineare il fatto che se si vuole nascondere più di un drive, bisogna fare la somma dei valori ad essi relativi (ad esempio: per nascondere i drive A, B e G bisogna inserire il valore 67 dato dalla somma di 1+2+64).

Ecco fatto! In fondo nascondere i drive nell’esplora risorse di Windows è molto più facile farlo che spiegarlo.

Fonte: Ghacks

Si ringrazia l’utente williamhook di Flickr per l’immagine