I compiti per casa? Diventate famosi in rete

Anche oggi, giorno di Natale, dopo aver parlato ieri del governo spagnolo che regalerà ai ragazzi sotto ai 30 anni un dominio .es per un anno, ecco fresca fresca un’altra notizia “positiva” che riguarda internet e l’educazione dei più giovani.

Questa volta ci trasferiamo negli Stati Uniti, dove alla Parsons – The New School for Design una classe di quindici allievi studierà come si diventa famosi in rete. Non solo teoria, però: lo scopo ultimo del corso, infatti, è quello di cercare di diventare popolari su internet nel minor tempo possibile, con una gara agguerrita tra tutti gli studenti.


“Il fatto che un sacco di gente visiti il tuo blog o guardi le tue creazioni su internet – spiega uno dei docenti – non vuol dire necessariamente che quello che fai è buono. Ma vuol dire che sei diventato famoso. Ecco perché abbiamo voluto dedicare un intero corso per capire come si diventa popolari online e per dare delle dimostrazioni pratiche ai nostri allievi”. Ovviamente tutte le lezioni si avvalgono dell’utilizzo di internet, e addirittura i voti finali verranno dati da un software proprio in base alla popolarità raggiunta dagli studenti.

I ragazzi potranno avvalersi di qualsiasi strumento (Digg, Del.icio.us, Flickr, YouTube, Facebook e così via) ovviamente rimanendo dentro i limiti della decenza. Se siete interessati vi rimando al blog del progetto, all’interno del quale è possibile scoprire in tempo reale il ranking degli studenti e dare un’occhiata ai loro lavori e alle loro scoperte sugli algoritmi che regolano la popolarità in rete.

Via | Techdirt