5 modi per invogliare i lettori del vostro blog a commentare

Anche chi non è un vero geek ormai sa che la caratteristica principale che ha reso così famosi i blog, oltre alla facilità tramite la quale pubblicare i contenuti, è la massima interazione che i lettori possono avere con il blogger grazie ai commenti.

Tutto ciò vuol dire che il cuore di un blog è dato dal rapporto stretto tra il blogger ed i suoi lettori, quindi se avete un blog dove purtroppo i commenti latitano questo è proprio il vostro giorno fortunato, in quanto oggi vogliamo suggerirvi ben 5 modi per invogliare i lettori del vostro blog a commentare. Buona lettura.

1. Invitare a commentare l’articolo: Uno dei metodi principali per invogliare i lettori a commentare un post è quello più semplice: chiederglielo espressamente.

2. Rispondere sempre ai commenti: Come già detto in precedenza, il cuore di un blog è dato dal rapporto stretto tra il blogger ed i suoi lettori, quindi è indispensabile rispondere ogni volta possibile a tutte le domande poste e partecipare ad eventuali dibattiti sviluppatisi proprio nei commenti ad un articolo.


3. Scrivere post provocatori: Se avete un’idea provocatoria su un determinato argomento potreste farne un bel post che, nel bene o nel male, potrebbe scatenare incontri e scontri tra i lettori nei commenti ad esso.

4. Dare importanza ai commenti: Molte volte i lettori ne sanno più dei blogger su tantissimi argomenti, quindi è buona cosa dare importanza ed evidenziare (magari mettendoli in grassetto o citandoli nello stesso post) i commenti più interessanti ed utili per tutti.

5. Commentare in altri blog: Se commentate su altri blog in giro per il web, è molto probabile che i loro creatori verranno a loro volta a commentare qualche post interessante sul vostro blog.

Allora, voi che ne pensate di questi 5 modi per invogliare i lettori di un blog a commentare?

Fonte: Blogging Experiment

Si ringrazia l’utente o2ma di Flickr per l’immagine