10 mosse per diventare famosi su Twitter

Oramai anche chi non può definirsi propriamente come geek conosce alla perfezione Twitter, il celeberrimo servizio web di micro-blogging tra i più utilizzati al mondo.

Tutto ciò porta all’inevitabile conseguenza che, essere famosi su Twitter regala notevoli effetti positivi sulla propria fama generale nel mondo di internet. E allora che ne dite di qualche consiglio o, per essere più precisi, di ben 10 mosse per diventare famosi su Twitter? Bene, eccoveli subito serviti!

1. Scegliere avatar e nickname “giusti”: scegliere degli avatar e dei nickname simpatici e che rimangano ben impressi nella memoria degli altri utenti di Twitter, inoltre, se si è già noti in rete grazie a qualche sito/blog o forum, utilizzare sempre gli stessi in modo da essere subito riconosciuti dai propri amici.

2. Cercare nuovi amici con passioni comuni: tramite la barra “Find Folks”, situata nella sidebar laterale sulla destra in Twitter, è possibile cercare nomi di siti di social news per vedere quali sono gli utenti più attivi in determinati campi specifici (ad esempio informatica, sport, cinema ecc.) e poi aggiungerli agli amici.


3. Cercare le persone che parlano di Twitter nei siti di social news: un po come già fatto nella mossa numero 2, tramite motori di ricerca come Google (facendo una ricerca del tipo site:digg.com/users “Twitter” “StumbleUpon”), è possibile scoprire quali utenti più attivi in determinati campi specifici dei siti di social news usano Twitter, per poi aggiungerli agli amici.

4. Linkare il proprio profilo su Twitter in altri siti web 2.0: ad esempio YouTube, LinkedIN, altri siti sociali ed altri servizi di aggregazione dei profili sul web.

5. Linkare il proprio profilo su Twitter nel proprio blog: se si ha un blog, quale miglior modo di conquistare nuovi amici se non invitare i propri lettori a visitare il proprio profilo su Twitter?

6. Utilizzare Twitter come un sito di social news: segnalare tramite Twitter delle notizie interessanti è sicuramente uno dei metodi principali per incrementare il numero di amici, ovviamente senza esagerare e risultare poi degli spammer!

7. Domandare: Twitter è un servizio web 2.0 e come tale è incentrato sullo scambio reciproco di opinioni ed informazioni tra gli utenti. Proprio per questo, è un’ottima mossa porre domande ed invitare tutti gli altri utenti a partecipare ad una discussione su svariati argomenti.

8. Essere attivi in modo intelligente: un modo per distinguersi al meglio su Twitter è quello di essere sempre attivi e dare informazioni utili a chi ne ha bisogno.

9. Postare il titolo dei link: quando si linka qualcosa di interessante, è buona abitudine mettere anche una breve descrizione e, magari, utilizzare dei servizi web come l’ottimo CutsLink al posto di TinyURL che non permette l’aggiunta di keyword che possono far capire subito agli altri utenti il contenuto di un collegamento.

10. Non invadere Twitter ed i siti di social news con le stesse, identiche notizie: come già detto in precedenza, non bisogna assolutamente diventare petulanti (quindi spammer) nel segnalare le notizie interessanti su Twitter, quindi, uno strumento sicuramente utile risulta Votrs, che permette di aggiungere bottoni e badges per votare facilmente le proprie news sui più famosi siti di social news.

Fonte: ReadWriteWeb