Applicare un watermark alle immagini con PicMarkr direttamente online

E’ direttamente l’ideatore di questo nuovo servizio, Igor Voitekhov, a segnalarmi PicMarkr. Grazie a questo sito, potrete applicare un watermark alle vostre immagini direttamente online. Non sapete cosa è il watermark? Non ci credo, ma se proprio non lo sapete vi spiego di cosa si tratta. Il watermark è il marchietto che vedete in trasparenza in tutte le immagini di Geekissimo.

Se vi state chiedendo a cosa serve, eccovi accontentati, noi lo utilizziamo per il semplice motivo che centinaia di siti, segnalando i nostri articoli copiavano anche il percorso dell’immagine, consumandoci parecchia banda, poiché la foto hostata nel nostro server veniva visualizzata anche in altri siti/blog.

Con questo sistema di marchiare le immagini (è ovviamente una pubblicità occulta), non ci sfruttano più in molti la banda del nostro server. Ovviamente in altri casi, viene utilizzato anche per attestare la proprietà intellettuale della foto stessa.


Aperta e chiusa parentesi su che “cosa è” un watermark, torniamo PicMarkr, il servizio online che ci permette di applicare un watermark alle immagini direttamente dal web, senza il bisogno di installare software nel nostro pc.

Il servizio è gratuito e non necessita di registrazione, per utilizzarlo basta caricare le immagini a cui vogliamo applicare il nostro marchietto, con un massimo di 5 file alla volta e che non superino complessivamente i 25mb di grandezza. E’ possibile caricare anche le immagini direttamente dal vostro account di Flickr, questa è una funzione molto utile se avete foto d’autore che vengono utilizzate da tante persone.

Una volta caricate le immagini dovete selezionare la dimensione, che a seconda dell’uso che dovete farne, potrete scegliere tra 500, 800 e 1024px. A questo punto non vi resta che scegliere il punto dove volete che appaia, e il grado di trasparenza. Inoltre potete anche decidere se applicare il watermark in forma testuale, digitando voi stessi le parole, oppure selezionare il percorso del vostro logo.

Davvero un ottimo servizio, consiglio di metterlo nei preferiti, può sempre far comodo.