Trucchetto per salvare le preferenze di Firefox

Molto spesso a causa di un errore improvviso siamo costretti a reinstallare Firefox con la conseguente perdita di tutte le impostazioni. Ci sono molte estensioni che permettono il backup tra le quali FEBE ma vi voglio consigliare un trucchetto molto più rapido e veloce, per effettuare un backup delle modifiche fatte tramite about:config e delle preferenze.

Semplicemente aprite la cartella dei profili di Firefox. Il cui percorso dovrebbe essere C:\Documents and Settings\NomeUtente\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\codice.default qui troverete il file prefs.js che contiene tutte le vostre modifiche e impostazioni.


Ora copiate quel file in una chiavetta USB, in un floppy, in un altra cartella del PC, insomma in un posto sicuro e ricordatevi di aggiornarlo se fate delle modifiche al browser. All’occorrenza copierete il file che abbiamo salvato nella nuova cartella del profilo di Firefox, Windows vi chiederà se volete sovrascrivere il file già presente, scegliete Si. Ed ecco che le nostre vecchie impostazioni sono presenti nella nuova installazione.

Via | makeuseof.com