Come risolvere problemi con i DNS

A volte può capitare di ricevere come risposta dal browser una pagina di errore riguardante i DNS, anche se ad un altro computer dello stesso network invece la connessione non dà problemi, ciò vuol dire che è necessario ricaricare la cache dei DNS su quel computer.

Per fare ciò possiamo agire in due modi differenti. Il primo consiste nel svuotare la cache, il secondo nello riavviare il servizio di client dei DNS.

Svuotare la cache dei DNS
Per far ciò dobbiamo aprire la console, andiamo su Start-Esegui e scriviamo cmd ora eseguite questo comando: Ipconfig / flushdns. Questo generalmente basta per risolvere eventuali problemi, se stiamo usando Firefox dovremo riavviarlo per vedere se ora Internet funziona correttamente.


Riavviare il servizio DNS da riga di comando

Aprite la console come abbiamo fatto sopra, ed inseriamo questi due comandi: Net stop dnscache e Net start dnscache.

Oppure procedere al riavvio attraverso la scheda Servizi presente negli Strumenti di amministrazione del Panello di controllo. Troviamo il servizio “Client DNS” e fare clic sul pulsante di riavvio del servizio. Spero di esservi stato d’aiuto, lo stesso procedimento funziona anche su Vista dove il prompt dei comandi va aperto come Amministratore.

Via | howtogeek.com