La diffusione di Microsoft nelle scuole: alcune riflessioni

In un economia sempre più globalizzata, le conoscenze e le competenze, rappresentano dei fattori distintivi e di molta importanza sia per le nazioni che per i singoli individui. Per fortuna oggi sono disponibili nuovi strumenti e tecnologie che facilitano la diffusione dell’educazione. Ad esempio le università offrono lezioni, gruppi di discussione, esami e lauree via Internet agli studenti di tutto il globo.

Microsoft ha rafforzato il proprio impegno nel migliorare l’accesso alle tecnologie e ad promuovere metodi d’insegnamento e apprendimento innovativi. Dice Gates:”Nel 2003 abbiamo lanciato un iniziativa chiamata Microsoft Parterns in Learning. Oggi questo programma interessa più di 3 milioni d’insegnanti e circa 76milioni di studenti“.


L’obbiettivo a detta di Microsoft stessa è quello d’intensificare l’attenzione verso le esigenze, gli interessi dei i sogni dei giovani, ovvero coloro che detengono le chiavi del futuro economico e sociale di ogni nazione. Microsoft punta a garantire al maggior numero di persone possibile, l’opportunità di sfruttare pienamente i vantaggi delle tecnologie, indipendentemente dal paese in cui vivono.

Proprio da quest’ultimo paragrafo vorrei porre a tutti voi una domanda attraverso il sondaggio qui sotto: ma è giusto che siano presenti solo applicazioni Microsoft nelle scuole? Questo è a parer mio un blocco molto grande alla diffusione ed allo sviluppo del open-source o sbaglio? Votate ed eventualmente motivate il vostro voto nei commenti.

{democracy:3}