Statistiche Nielsen per il mese di Dicembre, stabili i navigatori ma in calo i consumi soprattutto da ufficio

Anche a Dicembre 2007 è stato confermato il trend positivo di accesso ad Internet ma con consumi ridotti a causa delle festività natalizie. Si assiste infatti nel mese al consolidamento dell’audience registrata a novembre: 23,1 milioni di individui connessi al web almeno una volta da casa e/o da ufficio, 24,3 milioni se si includono gli utilizzatori di applicazioni come instant messenger e media player.

E vero che Dicembre si è confermato un ottimo mese ma Natale ha ridotto l’assiduità: 2 sessioni in meno. Analizzando i consumi della rete per luogo di accesso, emerge che ovviamente i collegamenti dall’ufficio diminuiscono. Mentre da ambiente domestico si assiste ad un utilizzo in lievissimo calo di Internet.


Ben un milione e 900 mila navigatori si sono scambiati gli auguri con cartoline virtuali, confermando il picco del mese di dicembre per questi tipologia di siti. Cartoline.net si conferma sito leader del settore con 937 mila visitatori unici. Le festività natalizie portano a ricercare online le offerte last-minute per le proprie vacanze: i siti delle agenzie viaggi virtuali rilevano a dicembre il picco annuale, con 7,7 milioni di visitatori (+7% rispetto a novembre). Da segnalare in particolare le crescita del network Lastminute.com e di Virgilio Viaggi. Importante infine la crescita dei siti di meteo, che registrano 3,2 milioni visitatori – trainati in particolare da ilmeteo.it (1,3 milioni, +35%) – e quella delle banche online, con 9,5 milioni di visitatori.

Dalla classifica dei siti più visitati nel mese, emergono gli incrementi di audience di eBay e di Blogger, che dopo YouTube è il sito che nell’ultimo anno ha visto i propri utenti aumentare a dismisura. Tra i siti italiani, ottime performance a dicembre per Tiscali, Leonardo.it, Tuttogratis, TIM ed Ansa. Il premio però come fenomeno del mese di Dicembre lo guadagna Elf Yourself, una divertente iniziativa natalizia che ha avuto uno strepitoso successo negli Stati Uniti e che anche in Italia ha registrato un ottimo risultato. Un milione e 200 mila utenti (il 5% del totale dei navigatori italiani) hanno visitato il sito, un dato di tutto rispetto considerando che erano stati 500 mila nel dicembre 2006.