Ridurre drasticamente il peso di Mozilla Firefox sulla RAM con Firefox Ultimate Optimizer, o no?

Sono molti a sostenere che Mozilla Firefox sia il browser migliore del mondo, fatto sta che però, nonostante qualche piccolo miglioramento graduale, c’è un problema che affligge questo ottimo software open source da praticamente quando è nato (per essere precisi, a partire dalla versione 0.8 o giù di lì): la troppa pesantezza sulla memoria RAM.

Da bravi geek, avrete sicuramente applicato tutti i trucchetti e gli accorgimenti che, disponibili in giro per la rete, permettono facilmente di ridurre un bel po questo problema, che però purtroppo persiste nonostante tutte le ottimizzazioni. Firefox Ultimate Optimizer potrebbe essere allora una buona soluzione ai nostri problemi di RAM con Firefox.


Premesso che miracoli non se ne possono fare, questo software no-install e gratuito per Windows, permette di ridurre drasticamente il peso di Mozilla Firefox sulla RAM del computer portando quella utilizzata nella memoria virtuale. Tutto grazie ad una funzione chiamata EmptyWorkingSet, che permette al browser di rilasciare la memoria non utilizzata circa ogni 5 secondi.

A dire il vero sul web si rincorrono voci contrastanti, per non dire screditanti, riguardo questo programma (nelle quali si dice che si tratta solo di un trucchetto che maschera i reali valori nel task manager, tutto prontamente ribattuto dallo stesso autore nel suo blog). Io personalmente l’ho provato e devo ammettere che ho notato discreti miglioramenti in fase d’avvio di Firefox (oltre che qualche MB di peso in meno nel task manager di Windows). Infine, c’è da sottolineare che in caso di crash del programma sotto Windows Vista, Firefox Ultimate Optimizer va avviato in modalità compatibile con Windows XP SP2.

Provatelo e fateci sapere se ha avuto qualche effetto positivo sul vostro “panda navigatore” o anche secondo voi si tratta di un’ennesima “furbata informatica”.

Fonte: gHacks

Si ringrazia l’utente factoryjoe di Flickr per l’immagine