E’partito Google Sites ovvero creare siti web in 5 minuti

Dopo circa un anno dall acquisizione di JotSpot, Google finalmente ha lanciato un servizio basato appunto sulla tecnologia di JotSpot, parlo di Google Sites. Un nuovo servizio che entra a far parte del mondo di Google Apps e permette di creare siti web, sia da soli che con altri. “Gli utenti possono lavorare assieme al sito aggiungendo allegati, informazioni da altre applicazioni Google (come Google Docs, Google Calendar, Youtube e Picasa) e nuovi contenuti.

Creare un sito insieme è facile come modificare un documento, puoi controllare chi deve avere l’accesso all’area di modifica, solamente tu, il tuo team o membri della tua organizzazione” spiegano da bigG. Google offre templates, un rich-text editor, 10GB di spazio per ogni account Google Apps e l’integrazione con altri servizi di Google embeddando ad esempio calendari, presentazioni, documenti, slideshows di foto e video.


Come detto possiamo invitare persona a collaborare con noi o semplicemente a visualizzare i nostri contenuti. Qui sotto ecco tre esempi di siti creati con Google Sites, il primo di una compagnia intranet, il secondo di uno ski club ed il terzo di un team per un progetto:

Eccovi anche un video che presenta il nuovo servizio, sicuramente questo farà salire le quotazioni in borsa dell’azienda di Mountain View dopo le recenti, ma neanche cosi preoccupanti, perdite.

Via | googlesystem.com