Altomic ovvero creare video discussioni

Il web 2.0 è caratterizzato dalla possibilità d’interazione tra utente e autore, ma fino ad oggi abbiamo sempre assistito ad un interazione basata quasi sempre su commenti scritti, facili da scrivere e veloci da inviare, blog docet. Ma forse pian piano ci stiamo avvicinando ad un web d’intermezzo, qualcosa che si potrebbe definire web 2.5 cioè sempre interazione ma non più testo bensì video.

Almeno questa è l’idea di altomic, rivoluzionario servizio web che permette di affrontare varie tematiche di discussione e commentarle mediante dei video. In pratica un utente invia un proprio video in cui parla della politica italiana (argomento tanto discusso in questo periodo) ed io posso replicare ma non limitandomi ad un commento scritto ma bensì con un mio video.


E le potenzialità di questo sistema sono moltissime infatti se prima dovevo ad esempio portare a conferma della mia argomentazione tabelle, grafici, etc ero costretto a caricarle su Imageshack e linkarle ora potrò tranquillamente commentare e parlare di queste tabelle senza tanti giri.

Inoltre finalmente potremo vedere anche la persona con cui parliamo e questo è un vantaggio sopratutto perché le parole ad esempio a seconda dell’intonazione che gli si dà possono cambiare di significato. V’invito veramente a provarlo cosi che da iniziare a creare dei veri e propri dibattiti stile Porta a Porta o meglio Video a Video. Infine un motivo in più per provarlo è che questo progetto è italiano al 100 per cento.