Mini Guida: come utilizzare un account IMAP di Gmail in Windows Mail
POP e IMAP, sono dei protocolli di comunicazione via e-mail utilizzati dai client mail.
Le differenze tra i due non sono tante, ma esistono; 2 sono le principali:
Le differenze tra i due non sono tante, ma esistono; 2 sono le principali:
- L’ IMAP, è un “doppio” protocollo, con esso infatti possiamo accedere con lo stesso account di posta, in posti diversi (ad esempio noi entriamo nel PC, mentre nostro fratello entra dal telefonino), entrambi vedremo quindi le modifiche che apportiamo alla casella.
- L’ altra differenza importante, è che questo protocollo, a differenza del POP, ci permette di scaricare continuamente le mail, senza “connetti – disconnetti”.
Gmail implementa questa nuova funzionalità già da “Natale 2007” ed ora vedremo come fare per utilizzarlo in Windows Mail (client molto utilizzato in Windows Vista).
Ecco come fare in 3 semplici passi:
- Apriamo Windows Mail e andiamo su “Strumenti/Account”, clicchiamo “Aggiungi” e “Avanti”. Scriviamo il nostro nome, click “Avanti”, nostra mail (di Gmail ovviamente) e click “Avanti”. Come tipo di server scegliamo IMAP.
- Digitiamo come server d’ ingresso: imap.gmail.com e come server d’ uscita: smtp.gmail.com. Mettiamo il “visto” alla casellina “Autenticazione…..” e click “Avanti”. Digitiamo la Password del nostro account e click su “Avanti” e poi su “Fine”. Da windows Mail andiamo su “Strumenti/Account”.
- Clicchiamo sul “giovane” account e andiamo su “Proprietà”. Andiamo su “Impostazioni avanzate” e mettiamo il “visto” su tutte e due le caselle “Il server necessita……”. In “posta in uscita” impostiamo la porta 465 (o 587) e in “Posta in arrivo” 993. “Applica” e “OK”.
Ecco fatto, divertitevi!