4 trucchetti utili per il prompt dei comandi

C’è poco da fare, il fascino del prompt dei comandi e del caro vecchio DOS rimane immutato nonostante il passare degli anni, e noi geek lo sappiamo meglio di chiunque altro.

Proprio per questo oggi vogliamo presentarvi ben 4 trucchetti utili per il prompt dei comandi. Allora che aspettate a provarli tutti e dare nuova vita al caro vecchio DOS?

  1. color [sfondo][caratteri] per cambiare lo schema dei colori del prompt dei comandi. Ad esempio, per ottenere lo schema di colori standard (sfondo nero e caratteri bianchi) bisogna digitare color 07. Per avere la lista di tutti i codici relativi ai colori basta digitare color /? e premere il tasto Invio.

  2. title [nome] %time% per avere come titolo della finestra del prompt dei comandi un qualsiasi nome affiancato dall’orario corrente. Ad esempio, io ho scritto title naqern %time%.
  3. Premere il tasto F7 della tastiera per avere a video una finestrella con la cronologia dei comandi scritti precedentemente nel prompt, e poterli poi selezionare per riutilizzarli senza doverli scrivere.
  4. Premere il tasto F2 della tastiera per ricopiare il comando precedente fino ad un determinato punto. Ad esempio se invece di scrivere google.com si scrive google.xom, è possibile ricopiare (per poi scrivere il resto in maniera corrente) il testo google. premendo prima il tasto F2 e poi quello X (vale a dire la lettera fino alla quale si vuole copiare il comando precedente).

Fonte: Digital Inspiration