Come funziona la gallery e non solo in WordPress 2.5

Ieri è stata rilasciata la Release Candidate 2 di WordPress 2.5 che porta con se molte limature al codice ed alla parte grafica. Per questa nuova versione di WordPress sono state riviste parecchie cose benché come c’era da aspettarsi la base resta la versione 2, una delle novità più importanti è il completo rifacimento grafico della parte amministrativa.

Come molti si aspettavano è stata data particolare attenzione all’integrazione di contenuti multimediali come foto, video, audio o altri tipi di file. E proprio su questa integrazione con i contenuti multimediali vi voglio presentare un video che mostra il nuovo sistema della galleria di immagini.


Come potete vedere ora sarà possibile caricare più immagini contemporaneamente semplicemente selezionandole tramite l’apposito form, queste saranno caricate sul sito ed inserite nel post tramite il codice |gallery|. Inoltre quando le andremo a visualizzare sul blog appariranno singolarmente, proprio come se stessimo visualizzando una galleria d’immagini.

Qui potete provare una demo di WordPress 2.5 come nome utente utilizzate admin come password demo. Per concludere un opinione personale, mi piace moltissimo il nuovo stile della parte amministrativa, pulito e bello largo, sicuramente questo permetterà di rendere molto più veloci le varie operazioni di gestione del blog.