I più creativi Easter Egg nascosti nei Software

Terminate le vacanze di Pasqua, torniamo a parlare di uova, precisamente di “Easter Egg” , ovvero di quei contenuti, solitamente di natura faceta o bizzarra, che i progettisti o gli sviluppatori di un software nascondono nel prodotto stesso (come nella tradizione anglosassone veniva fatto per le uova di pasqua nascoste in giardino).
Ovviamente è sempre di natura innocua, e si classifica come Easter Egg solo se è qualcosa di completamente estraneo alle normali funzioni del software.

Ne esistono davvero molti, più o meno creativi, nascosti in softare inaspettati, vediamo qualche esempio.
Il libro segreto di Mozilla Firefox:
Digitando nella barra dell’indirizzo about:mozilla. Comparirà il versetto 7:15 da Il Libro di Mozilla. In realtà non esiste nessun libro intitolato Il Libro di Mozilla, tuttavia le frasi presenti in Netscape e Mozilla danno l’impressione di essere simili a passi tratti dall’Apocalisse di Giovanni della Bibbia. Quando viene digitato “about:mozilla” nella barra degli indirizzi, le diverse versioni dei browser visualizzano un messaggio in caratteri bianchi su sfondo bordeaux. In tutto sono stati creati tre diversi passi.


Simulatore di volo in Google Earth 4.2:
dopo aver aperto Google Earth 4.2 premete in contemporanea Ctrl + Alt + A (Mac: Cmd + Opt + A) e otterrete un completo simulatore di volo che permette di scegliere un aereo, un aereoporto e di cominciare a volare in Google Earth. E’ divertente, ma non altrettanto semplice da utilizzare, non serve il brevetto da pilota ma quasi…

Tic-Tac-Toe e Space Invaders in OpenOffice e NeoOffice:
Utilizzando OpenOffice.org Calc, inserendo in qualsiasi cella =GAME(A2:C4;”TicTacToe”) o =GAME(“StarWars”) potete giocare a due pietre miliari dei videogames

Picasa Teddy Bears:
In Picasa, premendo contemporaneamente Ctrl + Shift + Y la pagina verrà invasa da orsetti di peluche, e ripetendo la combinazione ne appariranno ancora.

uTorrent Tetris
In uTorrent, aprite il menù aiuto, scegliete l’opzione “Informazioni su uTorrent” e cliccate sul tasto T, divertitevi a giocare a tetris direttamente dall’interfaccia di uTorrent!
Via | GeekSpot