L’evoluzione del web: 10 siti che sono cambiati durante gli anni

Una cosa che mi piace molto è vedere i siti web come erano qualche anno fa. Generalmente i siti che vengono rinnovati quando viene lanciato un nuovo prodotto o per delle esigenze, vedi passaggio al web 2.0 con i relativi contenuti. Per questo vi voglio presentare vari siti web visi attraverso gli anni.

Apple Oggi / 5 Anni fa / 10 Anni fa
Apple è sempre stata vincitrice per un design solido e semplice che si rispecchia nei suoi prodotti e quindi anche il suo sito web non poteva essere da meno. I siti più vecchi utilizzavano il logo centralmente e per il resto erano allineati a sinistra, scelta poi abbandonata di recente dove tutto e allignato allineato centralmente, con un uso del Helvetica, un esempio di semplicità.


Amazon Oggi / 9 Anni fa
Amazon ha cambiato poco in questi ultimi anni, convinti che la prima scelta fatta è quella vincente, e come dargli torto. Per Amazon nel design di un sito quello che conta non è il design cool ma il compimento della proposta (in questo caso i prezzi più bassi).

Adobe Oggi / 5 Anni fa / 9 Anni fa / 12 Anni fa
Adobe ha avuto il difficile compito negli anni di coniugare una software company (link ai prodotti ed informazioni sono essenziali) ad una creative company (larghe immagini e larghi layout). Penso che l’attuale design ci riesca alla perfezione. Anche se non è assolutamente adatto per chi naviga con linea analogica.

CNN Oggi / 5 Anni fa / 8 Anni fa
Ad un primo sguardo potrebbe sembrare che il nuovo sito della CNN non è cambiato di molto, ma controllando meglio il layout, carattere e l’inclusione di nuovi contenuti multimediali (come i video) ci si rende conto meglio dei cambiamenti.

Nike Oggi / 5 Anni fa / 8 Anni fa
Forse uno dei siti più grandi mai realizzati, infatti come potete vedere dalla seconda immagina Nike ha sempre dovuto avere una compatibilità internazionale. Compagna di viaggio fedele in questi anni è stata la tecnologia Flash che tutt’ora viene adoperata.

Yahoo Oggi / 4 Anni fa / 8 Anni fa / 12 Anni fa
Lo stile di Yahoo si è sempre caratterizzato per tutto in una pagina. Anche se negli ultimi anni si è assistito ad un design sempre più pulito con più uniformità nel carattere e una maggiore semplicità nel gestire i contenuti attraverso delle schede.

Microsoft Oggi / 5 Anni fa / 10 Anni fa
Negli anni precedenti i siti Microsoft sono sempre stati caratterizzati da una semplicità nei contenuti che dovevano essere di facile e rapida consultazione. Solamente di recente giù a Redmond hanno iniziato a curare molto di più il design.

ESPN Oggi / 8 Anni fa
ESPN ha sempre seguito una semplice formula: Guarda tutte le storie principali nella pagina principale, il resto con dei link. Pure per i propri siti la ESPN ha sempre utilizzato Flash, abbinato ad altre tecnologie.

Starbucks Oggi / 7 Anni fa
Il sito attuale è molto più cool del precedente, inoltre è possibile constatare l’ottimo uso dei CSS, se avete un certo appetito vi sconsiglio di visitarlo.

MTV Oggi / 5 Anni fa / 10 Anni fa / 11 Anni fa
Un altro di quei siti cresciuti parecchio, sviluppato completamente in Java e con qualche problema di compatibilità. Devo dire che vedere come è ora e come era fa capire parecchio il salto in avanti che è stato fatto.

Via | wakeuplater.com