Guide Geek: come aggiornare un qualsiasi firmware di tutti i Nokia

Personalmente, posseggo un meraviglioso n73 (brandizzato TIM) acquistato da circa 3 settimane. Subito mi viene la curiosità di andare a vedere se è possibile aggiornare il firmware alla stessa versione del Music Edition: il risultato? È possibile.

Ebbene si, cari lettori , con la nostra semplice guida che vi proponiamo, potrete aggiornare ogni firmware di tutti i Nokia; cambiando così, anche radicalmente, il “cuore” del vostro smartphone.

Nella seguente guida, prenderemo come esempio un normale n73 brand Tim, per aggiornarlo all’ultimo firmware disponibile per ME (Music Edition), ovvero la versione 5.0705.3 (rilasciata a Giugno del precedente anno).


Procediamo in questo modo, e se farete tutti i passaggi con la dovuta cautela e attenzione, compirete il lavoro alla perfezione; andiamo a vedere:

  1. Scarichiamo Nemesis da questo sito come vedete nello screenshot.
  2. Durante l’installazione, spuntiamo la voce Virtual USB (ma non lanciamo il programma).
  3. Colleghiamo il nostro n73 (tramite cavo USB in dotazione), lanciamo Nemesis e clicchiamo su “Scan for new device”.
  4. Fatto ciò, click su “Phone info” e poi su “Scan”. Proseguiamo, in seguito, inserendo il Product Code; per fare questo, spuntiamo la casella “enabe” vicino la casella “Product Code” e inseriamo il codice: ecco la 1° lista e la 2° lista; per l’n73 Music Edition è 0536418.
  5. Clicchiamo quindi, su write e il software procederà nel cambiare automaticamente il nostro Product Code. Chiudiamo Nemesis.
  6. Lanciamo ora Nokia Software Updater, per aggiornare la versione del firmware in base al Code che avete inserito (nel nostro caso dell’ n73 ME).

Ecco fatto, vi ricordo, inoltre, che fatto ciò, la garanzia non sarà più valida. Andiamo a vedere ora le novità che saranno introdotte col nuovo firmware Music Edition:

E molte altre news; buon aggiornamento!

Un particolare ringraziamento a spaziocellulare.com