Guide Geek: Video Tutorial + Guida su come condividere lo stesso mouse e tastiera con due PC diversi contemporaneamente

È tempo di “Guide Geek”; dopo il grande tutorial su come aggiornare tutti i firmware di tutti i Nokia di ieri, oggi vi proponiamo un altro di questi suggerimenti da veri Geek!

L’argomento di oggi tratta, appunto, un video ed alcuni screenshot, per illustrarvi come lavorare (quindi condividere mouse e tastiera) tra due o più PC.

Ricordate la guida postata qualche mese fa da Shor, che aveva questo stesso scopo? Ebbene, abbiamo riscontrato problemi nel software Sinergy, il cui uso, è tra le altre cose, abbastanza complicato, che non va incontro sicuramente ai meno esperti; presentandovi oggi, quest’ottima “alternativa” che fa al caso dei più Geek!

Arrivando al dunque, tramite il software Input Director, potremmo creare una connessione “slave/master” tra i nostri PC LAN; faciliteremo così il nostro lavoro, rendendolo anche più divertente e quindi meno stressante.


Osserviamo insieme tutti i passaggi, al fine di eseguire una facile procedura attivabile in pochi minuti (come potete constatare nel video):

  1. Scarichiamo Input Director da questo indirizzo e scompattando il file in una directory a piacere, installiamolo spuntando la casella “I accept…”, cliccando su “Next”, su “Install” ed infine su “Close/Si”.
  2. Configuriamo ora il PC “slave” (che possono essere anche più di due), aprendo la scheda “Slave Configuration” e spuntando “Allow only the computer listed below to take control” (dovrebbe già essere selezionato). Click su “Add” e scriviamo il nome in rete del PC “master”.
  3. Apriamo ora, la scheda “Master Configuration” e “Add” anche qui. Scriviamo il nome del PC slave e confermiamo cliccando su “OK”. Andiamo sulla scheda “Main” e poi click su “Enable as Master”.

Potremo inoltre, settare una HotKey, per facilitare ulteriormente il da farsi: fate come nel video.
Buon lavoro e soprattutto, se avete problemi, non esitate a comunicarmeli!