Cosa fare prima di aggiornare WordPress

Croce e delizia di ogni blogger, gli aggiornamenti di WordPress sono sempre un importante passo da compiere per chiunque gestisca un blog basato proprio sulla ormai celeberrima piattaforma open source.

La recente uscita di WordPress 2.5 sicuramente sarà oggetto di un imminente aggiornamento della piattaforma su cui gira il vostro blog, ed allora perché non vedere insieme cosa fare prima di aggiornare WordPress?

Bastano pochi accorgimenti per passare “indenni” anche questa delicata migrazione alla nuova versione:

  1. Informarsi riguardo le compatibilità: come ben saprete, temi e plugin non sono sempre compatibili con le nuove versioni di WordPress. Proprio per questo occorre fare sempre una visitina a WordPress Codex per accertarsi della compatibilità di temi e plugin.
  2. Aggiornare plugin e temi: per la questione di cui sopra, è una buona idea consultare questo sito internet dove trovare dei consigli su come aggiornare temi e plugin senza troppi “traumi”.
  3. Testare il blog: grazie al plugin WordPress Upgrade Preflight Check è possibile testare il proprio blog e scoprire se è pronto ad un aggiornamento della piattaforma.

  4. Disabilitare e/o rimuovere i vecchi plugin: ahinoi, talvolta capita che determinati plugin non siano più aggiornati e quindi restino incompatibili “a vita” con le nuove versioni di WordPress. In questi casi l’unica soluzione è abbandonarli del tutto rimuovendoli dal proprio blog.
  5. Salvare la lista dei plugin: qualora qualcosa dovesse andare storto nell’aggiornamento di WordPress, andrebbe persa anche la lista dei plugin installati. Per questo è buona abitudine salvare una lista dei plugin installati nel blog prima di effettuare qualsiasi aggiornamento.
  6. Validazione: dopo aver eventualmente aggiornato il tema del proprio blog, bisogna validarlo per scoprire se rispetta ancora quelli che sono gli standard.
  7. Backup del databade: quasi inutile dirlo, ma di ogni blog vanno di tanto in tanto fatte delle copie di backup. Ottimo strumento per fare ciò è sicuramente BlogBackupr.

Fonte: Blog Herald