Un editor WYSIWYG in qualsiasi campo di testo? Possibile con Xinha Here

Molti di voi sicuramente avranno sentito nominare Xinha in quanto si tratta di un editor HTML online e open source. Con un interfaccia What You See Is What You Get ovvero WYSIWYG che permette a tutti coloro che non conoscono l’HTML di inserire collegamenti inline, o di applicare opzioni di formattazione.

Ed oggi vi voglio presentare Xinha Here che è un estensione per Firefox che ci permette di avere un editor WYSIWYG in qualsiasi campo di testo vogliamo. Un buon esempio di uso è il box dei commenti, dove gli utenti possono, se lo conosco, utilizzare l’HTML, collegamenti ipertestuali o grassetto, italico, etc.


Con questa estensione potremo semplicemente cliccare con il tasto destro in un campo di testo e scegliere l’opzione Open Xinha Here. Di default l’estensione sarà aperta nella parte bassa dello schermo.

Potremo modificare il testo utilizzando l’editor WYSIWYG e quando siamo pronti cliccare sul bottone Apply per avere il codice HTML inserito nel campo di testo. Figo no? Vi ricordo che questa operazione è valida solo per i campi di testo che supportano il codice HTML. L’estensione è ufficialmente compatibile con Firefox 2, ma anche con Firefox 3 Beta 5 non ha dato problemi.

Via | Cybernetnews.com