Video di qualità o meno su Youtube a seconda della connessione

Buone notizie per tutti i possessori di Adsl super veloci o di collegamenti invece lenti, addirittura analogici, da qualche giorno su Youtube è possibile impostare la qualità dei video in base alla velocità della nostra connessione. Per poter usufruire di questa possibilità è necessario avere un account su Youtube ed ovviamente essere loggati.

Dopo di che sotto la voce Account c’è un opzione, Qualità di riproduzione dei video, raggiungibile anche utilizzando questo indirizzo. In questa pagina, come detto, sarà possibile regolare la qualità dei video che visualizziamo. Potremo scegliere tra tre opzioni.


La prima ci dà la possibilità di scegliere la qualità in modo dinamico a seconda della velocità di connessione corrente. L’altra è per chi possiede una connessione lenta, in questo caso non verranno mai riprodotti video di qualità superiore. Ed infine l’ultima per chi possiede una connessione veloce, che permetterà, quando possibile, di visualizzare video di qualità superiore.

Infine per tutti coloro che volessero godere dei video di Youtube anche quando non hanno la possibilità di accedere ad Internet vorrei segnalare l’ottimo articolo di Naqern che spiega come scaricarevideo da Youtube.