Arriva la Chat anche su FaceBook!

Nessuna comunicazione ufficiale, nessun messaggio alla stampa a presentato questa grande novità di FaceBook. La Chat! Si sta’ infatti attivando piano piano, su tutti i gruppi presenti sul sito un nuovo strumento per permettere il dialogo più veloce tra gli utenti di uno stesso gruppo. Al momento questo nuovo servizio è disponibile solo in alcuni gruppi Network, negli altri gruppi verrà aggiunta nei prossimi giorni. Ma vediamo quali sono le caratteristiche principali di questa nuova funzione di FaceBook.

La funzione di chat, come dicevo poco fa’, è stata introdotta da poco su Facebook, e non è ancora ufficiale al 100%, in quanto non ‘c’è nessuna comunicazione ufficiale da parte di FaceBook ma molti ne hanno potuto apprezzare le funzionalità e la qualità. Per accedere alla Chat è stato aggiunto un comodo bottone, nella Status Bar in basso alla pagina. Sul bottone potete visualizzare anche quante persone sono presenti in chat in quel momento. Cliccando su questo bottone, si aprirà tutta la lista degli amici attualmente collegati.


Una volta aperta la lista, vi basta cliccare sul nome dell’amico con cui volete chattare, per avviare un’istanza di Chat, con l’altro utente. Al vostro interlocutore, in automatico apparirà un piccolo bottone, nella StatusBar dove viene segnalata la nuova Chat, gli basterà cliccare quel bottone per aprire la finestra della chat. Va’ ricordato comunque, che le conversazioni che fate via Chat non vengono archiviate, viene salvata solo la finestra di dialogo via sessione. Potete cancellare anche quella tramite il comodo link presente nella finestra di converasione.

Inoltre ogni utente può benissimo scegliere se essere presente nella lista dei suoi amici quando è collegato in Facebook, infatti basta impostare lo stato a Off Line, per non apparire sulla lista degli amici attualmente collegati. Non ci sono altre importanti caratteristiche da segnalare a riguardo di questo nuovo strumento. Posso solo dirvi, che questa nuova funzione di Facebook non sarà sottovalutata da nessun esperto di Chat, anzi lascerà un bella traccia di se all’interno del mondo delle Chat. Speriamo in un suo sviluppo molto veloce.

Via | InsideFaceBook