Guide Geek: come visualizzare o nascondere file e cartelle molto semplicemente

Si sente molto discutere sull’argomento privacy, che ormai è diventato soggetto indiscusso di polemiche riguardanti la sicurezza; specificatamente se si intende nell’ambito del Web.

Solo due giorni fa, vi abbiamo proposto una Mini-Guida su come rendere invisibile una cartella; mentre quest’oggi, vi presentiamo un Video-Tutorial su come visualizzare le cartelle di windows o i file nascosti, che potremo vedere solo noi, come e quando vorremo.

Trucchetto molto semplice ed intuitivo ma nello stesso tempo molto utile.
Basteranno un paio di minuti da dedicare e un pizzico di pazienza per leggere questo post, ve lo raccomando:


  1. Creare un file (o uno già esistente), come “Prova.txt” del video.
  2. Andiamo su “Proprietà” di quel file cliccando col tasto destro su di esso e diamogli l’attributo “Nascosto”. Cliccando su “Applica/OK”, esso scomparirà.
  3. Per visualizzare nuovamente quel file (nascosto), apriamo una qualsiasi cartella e andiamo sulle sue opzioni (potremo farlo anche dal Pannello di Controllo); fatto ciò, andiamo sulla scheda “Visualizzazioni” e spuntiamo il pallino su “Visualizza file e cartelle nascosti”.

Ecco fatto, come per magia, ri-visualizzerete il file nascosto.

Questo “tip”, vi sarà molto comodo, soprattutto per chi alla privacy ci tiene molto, o a chi desidera semplicemente non far vedere agli altri utenti del PC le sue cartelle; buon divertimento!