I migliori plugin di WordPress per blogger esperti
Carissimi amici geek vicini e lontani, se gestite da un po’ di tempo un blog basato su piattaforma WordPress ed intendete pubblicare in esso dei contenuti complessi, come porzioni di codice in vari linguaggi, questo è proprio il vostro giorno fortunato.
Stiamo infatti per vedere insieme una bella lista contenente i migliori plugin di WordPress per blogger esperti. Buona lettura a tutti e non dimenticatevi di dirci quale tra questi preferite, quali già usate e quali ci consigliate:
- Google Syntax Highligher for WordPress: colora le porzioni di codice contenute in un articolo tramite il tag pre. Supporta linguaggi come C++, PHP, Perl, Ruby ed altro (guida su come usarlo).
- WP-Syntax: plugin molto semplice che permette di evidenziare le porzioni di codice contenute negli articoli.
- WP-CodeBox: permette di aumentare le funzionalità del tag pre, mettendo a disposizione l’attributo download che permette di creare in automatico un link per scaricare qualsiasi porzione di codice scritta in un articolo, e l’attributo colla che permette di espandere o minimizzare il riquadro che contiene il codice (guida su come usarlo).
- CodeHighlighter: plugin pressoché identico a WP-Syntax. Da prendere in considerazione nel caso in cui non ci si trovi bene con quest’ultimo.
- Exec-PHP: permette di eseguire del codice PHP in alcuni post ed alcune pagine, senza effettuare alcuna modifica al tema del blog.
- Save My pre: per evitare gli spazi aggiunti in automatico nel tag pre dall’editor visuale di WordPress.
- Maintenance Mode: avvisa i lettori quando il blog non è disponibile per questioni di manutenzione.
- WP-DBManager: mette a disposizione dell’amministratore del blog un pannello di controllo avanzato, tramite il quale salvare, gestire ed ottimizzare il database del blog.
- Deactivate Visual Editor: diciamoci la verità, l’editor visuale di WordPress crea più problemi con i codici di quanti ne risolva con la sua comoda interfaccia, quindi chi desidera eliminarlo del tutto non può che rivolgersi a questo plugin.
- Search and Replace: per cambiare in maniera facile e veloce i vari dati contenuti nei vecchi post (ad esempio: nome, e-mail, tag, categorie ecc.).
- WP-DB-Backup: eccellente interfaccia tramite la quale effettuare un backup del database del blog. Si tratta quindi di un’eccellente alternativa a WP-DBManager.
- Tidy Up: controlla e corregge il codice HTML non valido, molto utile se si vogliono mantenere certi sandard.
- FormBuilder: permette di creare moduli all’interno di pagine e post, in maniera facile e veloce.
- WP Super Edit: ottima alternativa all’editor integrato di default in WordPress. Permette, ad esempio, di aggiungere i tag div.
- WP-Debug: plugin che permette di capire nel dettaglio cosa succede quando viene caricato il proprio blog.
- Theme Preview: permette di vedere come appaiono i temi sul proprio blog, senza però doverli applicare realmente.
- Post2PDF: permette ai lettori di scaricare ogni singolo post del blog in formato PDF.
- X-Valid: altro plugin che permette di “ripulire” e correggere il codice HTML per la validazione.
Via | Six Revisions