I migliori plugin di WordPress per blogger esperti

Carissimi amici geek vicini e lontani, se gestite da un po’ di tempo un blog basato su piattaforma WordPress ed intendete pubblicare in esso dei contenuti complessi, come porzioni di codice in vari linguaggi, questo è proprio il vostro giorno fortunato.

Stiamo infatti per vedere insieme una bella lista contenente i migliori plugin di WordPress per blogger esperti. Buona lettura a tutti e non dimenticatevi di dirci quale tra questi preferite, quali già usate e quali ci consigliate:

  1. Google Syntax Highligher for WordPress: colora le porzioni di codice contenute in un articolo tramite il tag pre. Supporta linguaggi come C++, PHP, Perl, Ruby ed altro (guida su come usarlo).
  2. WP-Syntax: plugin molto semplice che permette di evidenziare le porzioni di codice contenute negli articoli.
  3. WP-CodeBox: permette di aumentare le funzionalità del tag pre, mettendo a disposizione l’attributo download che permette di creare in automatico un link per scaricare qualsiasi porzione di codice scritta in un articolo, e l’attributo colla che permette di espandere o minimizzare il riquadro che contiene il codice (guida su come usarlo).

  4. CodeHighlighter: plugin pressoché identico a WP-Syntax. Da prendere in considerazione nel caso in cui non ci si trovi bene con quest’ultimo.
  5. Exec-PHP: permette di eseguire del codice PHP in alcuni post ed alcune pagine, senza effettuare alcuna modifica al tema del blog.
  6. Save My pre: per evitare gli spazi aggiunti in automatico nel tag pre dall’editor visuale di WordPress.
  7. Maintenance Mode: avvisa i lettori quando il blog non è disponibile per questioni di manutenzione.
  8. WP-DBManager: mette a disposizione dell’amministratore del blog un pannello di controllo avanzato, tramite il quale salvare, gestire ed ottimizzare il database del blog.
  9. Deactivate Visual Editor: diciamoci la verità, l’editor visuale di WordPress crea più problemi con i codici di quanti ne risolva con la sua comoda interfaccia, quindi chi desidera eliminarlo del tutto non può che rivolgersi a questo plugin.
  10. Search and Replace: per cambiare in maniera facile e veloce i vari dati contenuti nei vecchi post (ad esempio: nome, e-mail, tag, categorie ecc.).
  11. WP-DB-Backup: eccellente interfaccia tramite la quale effettuare un backup del database del blog. Si tratta quindi di un’eccellente alternativa a WP-DBManager.
  12. Tidy Up: controlla e corregge il codice HTML non valido, molto utile se si vogliono mantenere certi sandard.
  13. FormBuilder: permette di creare moduli all’interno di pagine e post, in maniera facile e veloce.
  14. WP Super Edit: ottima alternativa all’editor integrato di default in WordPress. Permette, ad esempio, di aggiungere i tag div.
  15. WP-Debug: plugin che permette di capire nel dettaglio cosa succede quando viene caricato il proprio blog.
  16. Theme Preview: permette di vedere come appaiono i temi sul proprio blog, senza però doverli applicare realmente.
  17. Post2PDF: permette ai lettori di scaricare ogni singolo post del blog in formato PDF.
  18. X-Valid: altro plugin che permette di “ripulire” e correggere il codice HTML per la validazione.

Via | Six Revisions