Ascoltare musica online con Grooveshark Lite

Come abbiamo detto più volte, anche il mondo della musica si sta omologando sempre più a quelli che sono gli “standard” del Web 2.0.
Di servizi per ascoltare e condividere musica online ce ne sono ormai a centinaia, ed il loro numero non accenna a diminuire con il tempo, anzi, sembra quasi inarrestabile.
Grooveshark Lite pur essendo un servizio relativamente giovane è riuscito a distinguersi molto bene all’interno del settore, ed ha riscosso un notevole successo tra gli internauti.

Il motivo di tanto successo è da ricercare prevalentemente nelle potenzialità che il servizio offre.
Grooveshark non si riduce infatti ad un mero motore di ricerca di file mp3, bensì avvalendosi di una grafica pulita e gradevole, interamente progettata in flash, permette l’ascolto di file musicali direttamente dalla piattaforma.
Punti di forza del servizio sono inoltre una funzione di ricerca completa ed ottimamente funzionante e l’aspetto “sociale” che lo contraddistingue.


Una volta inserita la parola chiave per la ricerca, il servizio vi mostrerà i risultati catalogandoli per Artista, Titolo della canzone, Playlists, Genere e Album, e vi permetterà inoltre di navigare attraverso le varie sezioni.
Questo significa che se avete inserito il titolo di una canzone potete accedere dalla stessa pagina a tutte le canzoni di quello stesso artista, o pubblicate nello stesso album, e potete decidere inoltre, funzione molto interessante, di cominciare la riproduzione dell’intera categoria.

Un ottimo modo per ascoltare l’ultimo album del vostro artista preferito o semplicemente per ascoltare un singolo brano.
La qualità di riproduzione inoltre è davvero ottima, e si mantiene tale anche se la finestra del browser e ridotta ad icona o messa in secondo piano da altri tab.
Gli utenti iscritti possono creare la propria playilist e condividerla con gli altri utenti del sito.

Via | gHacks