Come creare e modificare icone

Sul web è possibile trovare davvero migliaia e migliaia di Icone, settimanalmente vi proponiamo quelli che secondo noi di Geekissimo sono i set di icone più belli ed affascinanti, tuttavia può capitare di non trovare l’icona che stiamo cercando, di volerne creare una da zero o di voler modificare un’icona già esistente. Per fare questo esistono molti metodi, analizziamone insieme qualcuno.

Uno dei metodi preferiti dagli utenti è quello di affidarsi al celebre programma di fotoritocco Photoshop che, pur non supportando di default il formato .ico, può essere adeguato utilizzando due plugin di cui ci abbiamo già parlato in precedenza, Icon Plugin e SW , entrambi gratuiti e perfettamente funzionanti.
Altre alternative sono rappresentate da software creati ad hoc, alcuni a pagamento, altri, come Pixelformer, completamente gratuiti.


Quest’ultimo è quello su cui mi ovrrei soffermare, in quanto è molto semplice da utilizzare ma allo stesso tempo valido e funzionale.
Al contrario di molti software per la creazione delle icone, Pixelformer riesce a caricare senza alcun problema file di grosse dimensioni, inoltre occupa pochissima memoria ram ed offre la possibilità di importare la icone direttamente dal computer.

Vi basta scegliere un file qualsiasi che contiene una o più icone, come ad esempio lo stesso explorer.exe, per poter modificare tutte le icone in esso contenute. Graficamente semplice ed essenziale, è fornito di abbastanza funzionalità, come l’ottimizzazione per le icone di Windows Vista o l’utilizzo dei canali Alpha, per essere considerato come uno dei migliori software per la modifica di icone in circolazione.