I migliori 5 Firewall Gratuiti per Windows!

Tutti ormai conosciamo le varie alternative gratuite che esistono ai vari programmi a pagamento. La maggior parte delle volte queste alternative gratuite, riescono a eguagliare le versioni a pagamento. E questo è tutto Dire. Il primo esempio che mi viene da farvi, è Gimp con PhotoShop. I due programmi, sono quasi identici, solo l’aspetto grafico dei programmi possiamo dire che cambia, ma le funzionalità e gli strumenti messi a disposizione all’utente sono gli stessi.

Oggi però vi voglio presentare una lista dei migliori, almeno secondo me, cinque programmi Firewall gratuiti, disponibili in rete. Per chi non conoscesse il Firewall, vi basti pensare che Microsoft ne ha uno integrato, ma molti utenti non lo reputano un ottimo Firwall, proprio per questo molte aziende si sono dedicate alla creazione di programmi gratuiti, che possono sostituire il Firewall di casa Microsoft. Il Firewall è un programma, che filtra i dati in entrata ed in uscita sulla vostra connessione.


La maggior parte dei Router ha questo Filtro integrato. Per chi invece si affida add un Modem USB, consiglio di installare assolutamente uno di questi cinque programmi. Il Firewall di Microsoft verrà disattivato in automatico, verrà messo come predefinito quello che andrete ad installare voi.

Ecco la lista:

  1. ZoneAlarm Firewall: Apriamo subito le danze con questo programma creato dall’azienda ZoneLabs. Il software è un potente Firewall, che riesce a gestire tutti i programmi e tutti i file in entrata ed in uscita sul vostro computer, senza consumare troppe risorse.
  2. Comodo Firewall Pro: Altro nome importante nel mondo dei programmi gratuiti. Anche questo programma si è fatto conoscere , per la sua stabilità ed efficienza.
  3. Ashampoo FireWall: Questa azienda è una delle principali Software house. Questo programma è installato su circa 38 milioni di Computer, veramente un grande successo.
  4. Armor online: Questo programma è stato il primo Firewall gratuito al 100%. il software rende il vostro sistema veramente sicuro, con un sistema HIPS e con altre funzioni.
  5. PC Tools Firewall Plus: Questo programma, l’ho testato personalmente diverso tempo fà, ed è uno dei migliori che ho provato. Controlla tutti i programmi, tutto il traffico in entrata ed in uscita deve prima passare per questo filtro. Veramente un ottima soluzione.