Learn-To: Cosa sono i processi svchost.exe e ctfmon.exe, perchè esistono ma soprattutto si possono disabilitare?

In qualità di tutore dei miei post ma soprattutto di articolista di Geekissimo, dopo una ripetuta discussione aperta in questione di un Video-Tutorial da me realizzato, nello specifico: Come ottimizzare la memoria Ram di un Computer; in cui in un passaggio, affermavo di dover (poter) terminare un processo di nome svchost.exe e un altro ctfmon.exe, di cui il primo è fondamentale per la stabilità del sistema, mentre il secondo un po’ meno, ammetto di aver commesso un errore ad affermare di poter eliminare questo processo svchost.exe ed è per questo che voglio prima di tutto scusarmi, e in secondo piano chiarire le idee di ognuno di voi, descrivendo questi due processi, spiegando inoltre, perché esistono e perfino come disabilitare questi.

Premetto che ho realizzato questo post a scopo informativo e affinché ogni lettore come voi, possa rendersi conto di ciò che fa al proprio Computer; perciò, mi raccomando, state bene attenti, anche perché è molto utile conoscere le funzioni particolari di questi servizi di sistema, che all’apparenza potrebbero sembrare inutili, ma non è affatto così, andiamo a vedere:


COS’È svchost.exe, PERCHÈ ESISTE E SOPRATTUTTO SI PUÒ DISABILITARE?

Il soggetto in questione, come avrete ben capito dall’introduzione di questo articolo, è un processo fondamentale che “gira” sia su Windows XP che su Windows Vista, “in gruppi” ovvero noi non individuiamo un solo svchost.exe, ma bensì più di uno, come mai?

Procedendo in ordine, secondo Microsoft, la descrizione di questo servizio, è la seguente: “svchost.exe is a generic host process name for services that run from dynamic-link libraries”, spiegato in termini poveri, esso non è altro che un nome di un processo di un host generico di alcuni servizi che gira da “librerie collegate dinamicamente”, non è semplicissimo come concetto ma è abbastanza percettibile; chiarito ciò, perché questo esiste?

Tempo fa Microsoft, decise di utilizzare come “servizi interni” file DLL anziché EXE, questo da molti punti di vista conviene, ma Windows non poteva avviare direttamente queste DLL, perciò, è nato il cosiddetto processo svchost.exe.

Giunti a questo punto, da bravi Geek quali siete, vi chiederete sicuramente se esso si può disabilitare (in modo sicuro), ebbene vi rispondo che è possibile eseguendo le seguenti operazione e con cautela:

  1. Aprire “Services” dai tools amministrativi (dovrete accedere da amministratori); o digitare da “Esegui” questo comando: services.msc
  2. Scegliere il servizio da disabilitare e col tasto destro, selezionare “Proprietà”.
  3. Scegliere “Disabilitato” dalla voce contestuale “Tipo di avvio”; è possibile inoltre, disabilitarlo da comando con la seguente stringa: sc config trkwks start= disabile (dove trkwks sta per il nome del servizio scelto).

Compiuto ciò, quando riavvierete il sistema, il servizio da voi scelto, sarà disabilitato.

COS’È ctfmon.exe, PERCHÈ ESISTE E SOPRATTUTTO SI PUÒ DISABILITARE?

Questo processo, è più che altro fastidioso, infatti, se ci avete fatto caso, se provate a disabilitarlo dal menù di avvio delle applicazioni con una qualsiasi utility, esso ricompare; ma se seguirete il post, saprete eliminarlo quando, come e perché vorrete.

Tornando alla descrizione, ctfmon.exe è il processo stabilito da Microsoft che controlla l’input alternativo d’utente e la barra della lingua di Office. Con è possibile controllare il computer tramite riconoscimento vocale o penna Tablet PC, oppure utilizzando gli input della tastiera su schermo per le lingue asiatiche; quindi consiglio di lasciarlo stare se almeno una di queste operazioni è attiva.

Comunque sia, è possibile disabilitarlo? Se si, come?

Beh, questo a differenza del precedente, è un processo molto semplice da disattivare; vedremo come fare di seguito:

1) DISABILITARE DA MICROSOFT OFFICE 2003:

2) DISABILITARE DA WINDOWS XP:

3) DISABILITARE DA WINDOWS VISTA:

Vi ritroverete ora alla medesima schermata simile a quella di Windows XP, disabilitate come prima, allo stesso modo.

4) DISABILITARE DA AVVIO APPLICAZIONI CON WINDOWS:

5) RIAVVIARE IL COMPUTER:

Riavviate ora il computer e alla riaccensione del sistema, assicuratevi che il fastidioso processo se ne sia andato.

Giunti fin qui, concludo sperando che la “dritta” datavi da me vi sia stata utile e scusandomi ancora con voi lettori per la mia “presunzione”, ringraziandovi per la pazienza dedicata alla lettura di questo post.

Sources: The How-To Geek | Wikipedia.org